Scuola: “esperienze di biodiversità in rete”

E’ di Milano la scuola che ha ricevuto il primo premio del concorso nazionale promosso da WWF in collaborazione con Oracle Education Foundation “Esperienze di biodiversità in rete”.

“Esperienze di biodiversità in rete” è un progetto gratuito che ha permesso agli insegnanti e agli alunni delle scuole italiane di entrare in contatto con scuole di 48 paesi diversi, conoscere i progetti che le altre scuole realizzano per i loro studenti e condividere le esperienze di biodiversità attraverso un network gratuito e protetto pensato per le scuole; una fonte inesauribile di idee e di scambio con altri insegnanti; gemellaggi con altre scuole italiane ed internazionali; possibilità di vincere premi;possibilità di utilizzare materiale didattico sulla biodiversità realizzato dal WWF.

Sono 5 computer il premio consegnato alla classe 1 B prima classificata  in particolare per il lavoro fatto da Michele L. e Hernan P. per il  progetto Arcadia Pertini e la biodiversità della Scuola Secondaria di  Primo Grado Arcadia Pertini Via dell’Arcadia, 24  Milano. Gli altri vincitori del concorso sono stati gruppi di ragazzi e bambini delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Statale di Palombara Sabina , Istituto Comprensivo  San Vito  di  Sanvito Romano , Scuola Primaria di San Ginesio, Scuola Primaria L.Santucci di Castel del Piano. Si sono aggiudicati computer Asus, visite nelle Oasi WWF, astucci zaini sacchetti della linea cartotecnica Panini WWF e adozioni di animali in estinzione.

I lavori inviati hanno mostrato originalità e freschezza. La chiarezza e l’efficacia comunicativa del messaggio educativo  è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione giudicante, che ha voluto premiare anche la coerenza dei prodotti delle classi con i valori di tutela e di cura della biodiversità portati avanti dal WWF. I ragazzi, inoltre, hanno dimostrato di saper gestire con sufficiente competenza la piattaforma online di ThinkQuest, nonostante le iniziali difficoltà.

I ragazzi per elaborare i progetti hanno preso spunto dai programmi scientifico-educativi proposti da WWF per osservare la biodiversità (in città o presso le oasi WWF), studiarla (attraverso censimenti e rilievi di vegetazione), ricrearla (in giardini, orti, balconi, fioriere, a scuola o a casa) o metterla in scena/in onda (con rappresentazioni, video, poesie, cartelloni e disegni).

WWF Italia, insieme a una Giuria composta da esperti di natura, educazione e comunicazione, ha selezionato i lavori più belli.

L’esperienza accumulata negli anni da Oracle Education Foundation dimostra che, quando gli studenti si trovano a collaborare su progetti ai quali tengono particolarmente, l’apprendimento diventa più semplice e i risultati possono essere davvero sorprendenti. Per questo siamo certi che i ragazzi italiani sapranno stupirci con le proprie idee di ecosostenibilità e che sapranno esprimerle con tutta la forza comunicativa che la multimedialità consente. ThinkQuest è una delle risposte di Oracle alla formazione delle nuove generazioni oggi l’apprendimento e la formazione devono passare anche da Internet e dall’Informatica. Con questo progetto, di cui siamo particolarmente orgogliosi, si vogliono stimolare sia la sensibilità all’ecosostenibilità sia la creatività attraverso gli strumenti multimediali.