Sabato 15 ottobre ore 10.30 alla Biblioteca Palatina di Parma all’inaugurazione della mostra GLI “STRUMENTI” DI EMILIO SERENI CONTESTI SCIENTIFICO-LETTERARI PER LA STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO con la lectio magistralis di Carlo Tosco, Politecnico di Torino intervengono:
Chiara Visentin, curatrice della mostra, Università di Parma – Istituto Alcide Cervi
Luisa Rossi, Università di Parma
Gabriella Bonini, Istituto Alcide Cervi Biblioteca-Archivio Emilio Sereni
con i saluti istituzionali di
Andrea De Pasquale, Direttore Biblioteca Palatina
Rossella Cantoni, Presidente Istituto Alcide Cervi
Franco Salvadori, Presidente Società Geografica Italiana
Carla Di Francesco, Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna
Pier Luigi Ferrari, Vice Presidente Provincia di Reggio Emilia
Le Celebrazioni Sereniane 2011, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica italiana, organizzate a cinquant’anni dalla pubblicazione di Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni (Laterza 1961) si aprono con questo importante appuntamento per continuare a novembre con un Convegno internazionale a Gattatico (Re) e una Mostra iconografica a Roma.
La mostra in Palatina è incentrata sul fondamentale testo di Emilio Sereni Storia del paesaggio agrario italiano, pubblicato cinquant’anni fa dall’editore Laterza. Ampio excursus sincronico e diacronico, esso racconta il territorio della nostra nazione attraverso i suoi paesaggi.
La particolarità del metodo di Sereni (1907-1977), storico dell’agricoltura e politico, è la multidisciplinarità delle fonti, letterarie, scientifiche e iconografiche, che si coglie in special modo analizzando il suo vastissimo archivio, oggiAggiungi un appuntamento per oggi raccolto presso l’Archivio-Biblioteca Emilio Sereni.
Sereni con peculiari caratteristiche organizza la catalogazione: suddivisa in ordinati faldoni tematici (più di 700) una grande quantità di saggi, estratti, documenti, ritagli e compendi di libri, giornali, riviste, fotocopie di documenti, immagini, riproduzioni di fotografie e di opere artistiche rare o notissime. Un materiale di enorme interesse, fonte inesauribile di dati e stimoli per coloro si dedicano allo studio del paesaggio, che siano storici, agronomi, architetti o ingegneri, geografi, archeologi.
Storia del paesaggio agrario italiano nasce da questa conoscenza “enciclopedica”: è interessante quindi approfondire la scelta della “selezione” bibliografica citata nel testo sereniano. Essa proviene da poemi e brani letterari, trattati di agronomia, di politica e di scienze varie, testi di diritto, comprende sincronicamente i più svariati periodi storici.
La mostra presenta, suddividendola in sette sezioni tematiche, questa selezione, esibendola attraverso i materiali dal raro patrimonio bibliografico custodito dalla Biblioteca Palatina di Parma e dalla Biblioteca-Archivio Emilio Sereni di Gattatico, presso l’Istituto Alcide Cervi. I volumi in esposizione sono più di 70, tra antichi e moderni. In mostra anche alcuni manoscritti e dattiloscritti originali di Emilio Sereni.
Una Iniziativa di
Biblioteca Palatina di Parma e Istituto Alcide Cervi Biblioteca-Archivio Emilio Sereni di Gattatico (Reggio Emilia)
Progetto curatoriale, ideativo e scientifico
Chiara Visentin
Con la collaborazione
Gabriella Bonini (Biblioteca-Archivio Emilio Sereni)
Grazia Maria De Rubeis (Biblioteca Palatina)
Con la collaborazione alle ricerche bibliografiche e all’allestimento
Rina Cervi e Simona Bertoletti (Biblioteca-Archivio Emilio Sereni)
Clelia Alessandrini e Erminda Del Monaco (Biblioteca Palatina)
con Ilaria Azzoni, Roberta Fadda, Gianfranco Ferrari, Luisa Spotti (Biblioteca Palatina)
Date e orari di apertura della mostra
15 ottobre – 13 novembre 2011
lunedì-venerdì 9.00-13.00 / 15.00-18.00 e sabato 9.00-13.00
ingresso gratuito
Sede
Biblioteca Palatina, Sala Dante, Palazzo della Pilotta, Parma