Ville aperte in Brianza…e non solo

Domenica 25 settembre 2011 anche Lainate aderisce all’iniziativa ‘Ville Aperte in Brianza’, una proposta culturale volta a valorizzare il patrimonio artistico della Brianza, ma non solo, attraverso visite guidate su prenotazione a ville, chiese e luoghi di straordinaria bellezza.

Un’opportunità che a Lainate sarà resa possibile, ancora una volta, grazie al prezioso contributo degli Amici di Villa Litta che gestiranno le visite al Ninfeo.  Famiglie, singoli o gruppi potranno rivivere l’esperienza dei giochi d’acqua voluti dal Conte Pirro I Visconti Borromeo per deliziare e rinfrescare i propri ospiti. Il ninfeo, è considerato uno degli esempi più importanti in Italia Settentrionale per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi d’acqua: il sofisticato impianto di questi ultimi, azionato dalla meccanica di un pozzo, è ancora oggi messo in funzione manualmente, in un susseguirsi di sorprese tutte da scoprire!

L’iniziativa, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Lombardia ec EXPO, sarà affiancata da ‘Fai il pieno di cultura’ (www.failpienodicultura.it) che coinvolgerà le biblioteche locali. 

 

 

 

Le visite guidate al Ninfeo, per le quali non occorre prenotazione, seguiranno il seguente orario:

dalle 15 alle 18.

 

Il costo del biglietto:

interi 8,00  euro

ridotti 5,00 euro

Ingresso libero alle sale della Villa