L’isola che c’è 2011: fiera delle relazioni ed economie solidali

La Fiera, per chi giò c’è stato, è un momento di incontro, festa e riflessione. Chi la scoprirà quest’anno, alla sua ottava edizione, saprà vedere oltre alle proposte delle associazioni e dei produttori, alle occasioni di degustazioni, ai laboratori e momenti di festa.

Farà esperienza di un luogo dove tutto si tiene insieme. Dove si progetta un futuro sostenibile e si riflette sulla possibilità, che qui è già realtà tangibile e vitale, di una economia diversa.

In sintesi i momenti da non perdere:

 sabato 17 settembre

– ore 14.30: “Il diritto alla Salute e il Ben-essere nella società globale” con l’ong Medici con l’Africa, il dr Luca Mingarelli, il dr Paolo Campanini e l’intervento dell’Associazione Metodo Greenberg

– ore 17.00: “Volontariato: un bene comune. Riflessioni e approfondimenti sull’apporto sociale ed economico dell’agire volontario, in una società in affanno” con Aldo Bonomi, sociologo

 domenica 18 settembre

– ore 14.30: “Dove sta la mafia a Como? Invisibilità criminale e proposte di legalità

– ore 17.00: “Esperienze internazionali: lo sguardo oltre” racconti e riflessioni delle esperienze internazionali dei partecipanti alla Scuola Diritti Umani. L’incontro è a cura del Tavolo EPTA.

Nell’edizione scorsa sono state oltre 14.000 le presenze di pubblico, più di 200 le realtà locali che hanno collaborato, di cui 180 espositrici, 4.000 le copie delle “Pagine Arcobaleno” distribuite. Dalla prima edizione – con 8.000 presenze e 80 realtà locali presenti – la Fiera continua gradualmente a crescere in partecipazione, sia di pubblico sia di realtà locali che espongono e collaborano.

L’ingresso è ad offerta, i bambini sono invitati a portare giochi e libri in buono stato da barattare. Prevista una NAVETTA GRATUITA – nuovo servizio parcheggi locali – dalle ore 14.00 alle 22.00.

Info: www.lisolachece.org – mail: fiera@lisolachece.org

Vai alla locandina: LOCANDINA