Tornano anche quest’anno i seminari estivi al Gulliver di Varese. Nove incontri che si svolgeranno tutti i martedì sera a partire da domani 5 luglio. Quest’anno il filo conduttore è l’attenzione sul bisogno che ogni persona ha di affrontare, in modo consapevole, la propria crescita umana e la propria responsabilità relazionale.
I mesi di luglio e agosto solitamente sono lasciati alla libera iniziativa personale per quanto riguarda la cura dei propri bisogni relazionali e psicologici. “Noi al Gulliver – dice don Michele Barban – siamo convinti che quando ci si trova in una situazione di sofferenza, difficilmente se ne esce da soli. Quella dei seminari estivi è quindi un’opportunità. Sicuramente una scelta impegnativa, ma che riteniamo necessaria.”
L’idea dei seminari intende continuare un cammino iniziato ormai più di 10 anni fa e ripetuto ogni estate con successo. La notevole adesione degli anni scorsi fa ben pensare riguardo alla prossima edizione. E’ un’opportunità riservata non solamente ai familiari degli Ospiti del Gulliver, ma a tutti coloro che desiderano andare oltre alla semplice conoscenza comune, interrogandosi e affrontando in modo personale questioni vitali e relazionali.
Gli incontri seguiranno una formula ormai consolidata: una prima relazione che esamina l’argomento cui seguirà un breve buffet, per aprire poi un confronto e una fase più esperienziale, curata da don Michele Barban, con dibattito e approfondimento di gruppo.
Questi seminari poggiano sulla filosofia di “Progetto Uomo”, in cui la singola persona passa dalla solitudine dell’ “io solo” al “noi con altri”, che fa incontrare, condividere e affrontare le situazioni più diverse.
Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente le tematiche affrontate, nel corso delle serate sarà proposta una bibliografia.
Ecco il programma:
Martedì 5 luglio
“Fino a quando una persona non confronta se stessa negli occhi e nei cuori degli altri scappa… e sarà sola”: solo filosofia o concreto bisogno?
Martedì 12 luglio
“Imparare ad identificare i bisogni: da quelli elementari a quelli più complessi”
Martedì 19 luglio
“Io e gli altri: fare comunità all’interno del ‘Progetto Uomo’”
Martedì 26 luglio
“Nel ‘bisogno’ tra resistenze e illusioni”
Martedì 2 agosto
“L’autonomia è un desiderio o un bisogno? In equilibrio tra l’autonomia sperata e l’autonomia possibile. Testimonianze.”
Martedì 9 agosto
“Il mito/bisogno della libertà: è possibile una libertà senza regole?”
Martedì 23 agosto
“Esperienze di accoglienza: in fuga o in cerca per trovare risposta ai propri bisogni. (Testimonianze)”
Martedì 30 agosto
“Diagnosi e discernimento prima della faticosa verità-libertà”
Martedì 6 settembre
“La risposta delle istituzioni al bisogno di tutela: limite e opportunità.”
La partecipazione è libera e gratuita.I seminari si terranno nei seguenti orari: dalle 20.00 alle 21.30 nel mese di luglio, dalle 19.00 alle 20.30, nel mese di agosto. Per informazioni: tel. 0332 831305 fax 0332 830046 e-mail: info@gulliver-va.it
CENTRO GULLIVER – UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Chiara Dal Canton
T. 0332 831305 F. 0332 830046 E-MAIL: info@gulliver-va.it