Fondazione Ariel e Associazione InCerchio insieme per approfondire i temi di autonomia e vita indipendente

Sabato 21 novembre dalle 10.00 alle 13.00 si terrà, sulla piattaforma Zoom, il seminario online “Insieme verso il futuro” – Autonomia e Vita indipendente fra normativa e risvolti psicologici. La riflessione verte sul processo di emancipazione e autodeterminazione e sulla normativa a supporto del diritto al futuro delle persone con disabilità.

L’articolo 19 della Convenzione ONU sancisce il diritto delle persone con disabilità a vivere nella società con la stessa libertà di scelta di ogni altro cittadino. È la cosiddetta “vita indipendente” nella collettività, che significa autonomia e autodeterminazione delle persone con disabilità nel decidere per sé e per la propria vita ciò che desiderano e di cui necessitano.
Nel contesto italiano la normativa in materia (Legge 112/2016 c.d. “Dopo di Noi”) pur volendo favorire progetti di deistituzionalizzazione e di Vita Indipendente non ha ancora trovato l’auspicata piena applicazione.

Di questi temi e dei vissuti psicologici che coinvolgono genitori e figli nel processo di emancipazione e autodeterminazione si parlerà durante l’incontro online organizzato da Fondazione Ariel insieme all’Associazione InCerchio. Interverranno nel seminario la psicoterapeuta Cristina Labianca, l’avvocato Marina Verzoni e la giurista Daniela Piglia, da tempo impegnate nel supporto legale e psicosociale delle persone con fragilità presso l’Associazione InCerchio di Milano.

Il seminario è gratuito e dedicato a persone con disabilità, genitori, familiari, operatori e volontari. Per iscriversi è necessario compilare entro giovedì 19 novembre il form che trovate a questo link o scrivere a fondazione.ariel@humanitas.it, tutte le informazioni per l’accesso in streaming verranno comunicate dopo l’iscrizione.