Il giovedì 14 novembre 2020 l’Istituto Aldo Cervi (provincia di Reggio Emilia) celebrerà il 76° anno dalla scomparsa di Genoeffa Cocconi, la madre dei Sette Fratelli, con l’evento online ‘Nel nome della madre – In ricordo di Genoeffa’. La sua figura, creata sotto le mura di Casa Cervi durante la seconda guerra mondiale, narra di una madre straordinaria, esempio di una Resistenza portata avanti quasi in punta di piedi nell’educazione ai figli e alle figlie attraverso le letture, e poi nella condivisione della prospettiva di libertà accompagnando la scelta di campo dei figli.
La figura di Genoeffa Cocconi, riconosciuto appunto come quella della Madre, verrà raccontata in questa giornata con letture, live drawing, interventi di studiosi e altro ancora. La web radio ufficiale di Casa Cervi, IL RACCOLTO – La Radio che Semina, dedicherà un’intera puntata a Genoeffa e alle altri madri che hanno fatto la storia dell’umanità. Infine non mancherà la riproposizione di contenuti multimediali già prodotti. Tra questi il video di Nella storia ha il suo posto, la mostra dedicata a Cocconi e organizzata un anno fa. A presentare questo video online ci sarà Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi.
Per seguire tutti gli eventi e gli appuntamenti della giornata, cliccate sulla pagina dell’evento Facebook o sul canale YouTube ufficiale dell’Istituto Alcide Cervi.