A Varese e Castiglione Olona documentari per il ricordo della realtà.

Si avvia alla conclusione la rassegna “Un posto nel mondo” dedicata a film e documentari a tematica sociale.  Venerdì 29 novembre 2019 ore 21:00  alla Sala Montanari di Varese, ci sarà la presentazione del film documetario”L’inizio della fine delle armi nucleari” di Άlvaro Orùs documentarista spagnolo. L’igresso è gratuito. La presentazione verrà curata da Giovanna Pagani, presidente onorario WILPF Italia.

Racconta la storia di come le Nazioni Unite siano arrivate ad approvare un nuovo trattato per proibire le armi nucleari, nonostante il fatto che la maggior parte della popolazione mondiale non sappia del trattato né comprenda la minaccia che le armi nucleari rappresentano oggi per il mondo. Tra le testimonianze, quella della sopravvissuta alla bomba di Hiroshima, Setsuko Thurlow.

Ci spostiamo poi a Castiglione Olona al Castello Monteruzzo sabato 30 novembre 2019 ore 20:45 per la proiezione del film “The true cost” di Andrew Morgan. L’idea del documentario ha avuto inizio nel 2013 quando su tutti i giornali del mondo si è parlato della strage di Rana Plaza, in Bangladesh, con la morte di 1138 operai tessili dovuta al crollo di una fabbrica. A cura di Ass. sir Jhon Castiglione Olona, con la partecipazione di Erica Reganaz dell’Ass. Ad Gentes Pavia per la presentazione del progetto Asarbolsem Bolivia, cui saranno destinati i proventi della serata.

Venerdì 6 dicembre 2019 ore 20:30 il film verrà replicato a Balerna (C.Ticino) sala ACP, ingresso gratuito. in collaborazione con Le Botteghe del Mondo di Mendrisio, con l’intervista di Isabella Medici di Helvetas.

E ancora, al cinema Nuovo di Varese lunedì 2 dicembre alle ore 21:00, proiezione del film “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco, con presentazione a cura di Libera.