Si conclude la tournée europea del Centro Teatrale varesino Teatro Blu con Elena di Sparta

Teatro Blu, Centro di Produzione Teatrale varesino di rilevanza internazionale diretto da Silvia Priori che quest’ anno celebra i 30 anni di attività, ha creato spettacoli di grande valenza artistica con innumerevoli repliche in Italia, Europa, Cina, Giappone e Sud America. In attesa di conoscere le molte novità all’orizzonte, ecco le ultime date per il 2019 con lo spettacolo ‘Elena di Sparta’

Venerdì 15 novembre h 20:30 al Teatro Bobbio di Trieste

Sabato 16 novembre h 21:00 al Teatro Duse di Cortemaggiore (PC)

Venerdì 22 novembre h 19:00 ci sarà lo spettacolo di chiusura della tournée europea 2019 al Teatro Paravento di Locarno (Svizzera).

Un ruolo importante all’interno di questo lungo viaggio italiano nel cuore dell’Europa è sicuramente giocato dall’innovativo progetto di Teatro – Opera, voluto e portato avanti da Silvia Priori, direttrice artistica, drammaturga, regista e attrice della compagnia, che si compone di tre spettacoli: “Carmen”, “Butterfly” e “Traviata”, nati dallo studio delle omonime opere liriche.

La trilogia si propone, attraverso una messa in scena caratterizzata dalla commistione di diverse espressioni artistiche quali la recitazione, la danza, la musica e il canto lirico, di rendere un inestimabile quanto poco valorizzato patrimonio artistico tutto italiano come l’opera lirica, più accessibile al grande pubblico e alle nuove generazioni, spesso intimoriti dalla complessità di questo genere teatrale.

Questa inedita formula consente una maggiore e più immediata fruibilità dell’opera ad un pubblico più ampio, pur conservandone il grande pregio e valore artistico, ragion per cui è sempre più richiesta e popolare, in Italia e in Europa e suscita grande entusiasmo tra pubblico, istituzioni e operatori culturali.

Teatro Blu ha saputo costruire una solida rete di collaborazioni che si va espandendo di anno in anno, portando avanti un percorso preciso il cui sviluppo repentino ha superato ogni più rosea aspettativa, mosso dall’amore per il teatro, per la nostra meravigliosa lingua e, non da ultimo, dall’affetto dimostrato da istituzioni e pubblico. Da alcuni anni è impegnato nella promozione e nella diffusione della cultura e della lingua italiana in Europa, patrimoni inestimabili da valorizzare ed esaltare, anche attraverso la messa in scena di spettacoli teatrali in lingua.

Il teatro ben si inserisce all’interno delle attività delle istituzioni italiane all’estero in un’ottica di promozione integrata, che vede cooperare al suo interno le numerose eccellenze della cultura italiana, in un momento storico in cui è ancora una delle più amate e studiate, basti pensare che la lingua italiana è la quarta lingua più studiata al mondo e che il suo primato in molti ambiti culturali resta indiscusso.