La cooperativa Aequos, da quasi 10 anni impegnata nel mondo dell’economia solidale in modo concreto, grazie all’attività dei gruppi di acquisto che la compongono, è da qualche anno dedita anche all’organizzazione di eventi culturali che approfondiscono i temi derivanti dai propri valori fondativi. Nel 2018 hanno affrontato, con il primo capitolo di “Lezioni di Futuro”, un confronto con il nostro mondo dell’economia solidale e le sue prospettive future.
Con il secondo appuntamento di “Lezioni di futuro” (17 novembre, Saronno – Istituto Orsoline S. Carlo, via Ramazzotti 47 – ore 14.30 /18.30), in continuità con il percorso fatto, verrà affrontata la complessa tematica della “Conversione Ecologica della produzione, degli stili di vita e del consumo”.
Con il seminario verrà approfondita la tematica non solo dal punto di vista strettamente ambientale ma ricercando e analizzando le ragioni che rendono urgente un cambiamento più globale e a volte radicale, cambiamento da molti prospettato ma ancora poco praticato.
Interverranno con 3 relazioni:
•Mario Agostinelli (ass. Alleanza per il clima, la cura della Terra , la giustizia sociale) con una comunicazione su: “Economia dello scarto, degrado sociale e della natura”
•Guido Viale (sociologo e saggista) con una comunicazione su “Un’economia e un nuovo sviluppo a sostegno della conversione ecologica”
•Alberto Tamburini (Professore ordinario Università Statale di Milano) con una comunicazione su: “Effetti in agricoltura dei cambiamenti climatici”
Seguirà un dibattito in cui si potranno esaminare insieme ai relatori tutte le problematiche di questi temi.