L’oasi che c’è 2011:campi estivi per bambini dai 6 ai 12 anni

I campi L’oasi che c’è, realizzati dal 2009, nascono per rispondere alle esigenze delle famiglie durante il periodo estivo con una proposta che sia un’esperienza di formazione e gioco, attraverso attività a contatto con la natura e di autoproduzione, per imparare fin da piccoli a rispettare e amare l’ambiente.A seconda delle sedi, i bambini saranno coinvolti in numerosi laboratori didattici e giochi creativi e gli saranno proposte pratiche magari sconosciute, come la smielatura, la raccolta dei frutti di bosco, la cura dell’orto, la preparazione di torte e confetture o la semina di piantine, con l’obiettivo d’iniziare ad apprendere i valori della filiera corta divertendosi insieme.

Il calendario dei campi estivi:

. a Montano Lucino dal 13 al 17 giugno e dal 4 all’8 luglio (presso l’Apicoltura Apipoli – Via Trivino)

. a Como dal 20 al 24 giugno e dal 22 al 26 agosto (presso i Missionari Comboniani di Rebbio – Via Salvadonica 3)

. a Guanzate dall’11 al 15 luglio (presso la Coop. Oasi Mosaico – Via XI Settembre)

. a Mariano Comense dal 29 agosto al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre (presso la Scuola Media Dante Alighieri – Via dei Vivai).Ogni settimana è riservata a un numero minimo di 15 bambini e a un massimo di 20;Il pranzo sarà al sacco (da portare) e si offrirà tutti i giorni una merenda con prodotti locali o del commercio equosolidale;

Orari: dalle ore 8.00 alle 16.30 (inizio dei laboratori ore 9.30);Costi: 80 euro a settimana (a Como e Mariano Comense) o 100 euro a settimana (a Montano Lucino e Guanzate). Sono previste riduzioni per fratellini e sorelline.

Corto Circuito è una Cooperativa Sociale di tipo A costituita nel maggio 2009 per consorziare produttori e consumatori locali coinvolti in un percorso di collaborazione nell’ambito dell’economia solidale, della filiera corta e del consumo responsabile. La Cooperativa ha lo scopo di rendere accessibile e sostenibile, in termini educativi e di formazione, ma anche logistici e di distribuzione, il consumo responsabile sul territorio.

Per informazioni:

031.4451154 – 331.6336995 -formazione@cooperativacortocircuito.itwww.lisolachece.org