A Lainate futuro e innovazione si accendono con “Ottime Idee”

Gli innovatori sono tra noi e sono pronti a presentarci le loro Ottime Idee. DistrictLab, associazione culturale per la promozione della cultura d’impresa, presenta la manifestazione Ottime Idee, un mini-salone dedicato all’innovazione che si terrà a Lainate nei giorni 4 e 5 ottobre 2019 per mettere a contatto le startup e le aziende più creative con i cittadini del territorio. Smart home, robotica, economia circolare, sostenibilità, smart mobility, tecnologie dei materiali, realtà virtuale sono alcune delle aree di cui sarà possibile conoscere da vicino applicazioni frutto di creatività, ricerca e sperimentazione da parte sia di startup che di aziende già consolidate, accomunate dal grande ricorso all’innovazione come motore di crescita economico e sociale. Le aziende saranno a disposizione del pubblico per presentare i rispettivi progetti e raccontare le proprie esperienze con una serie di mini discussioni nelle aree espositive nel pomeriggio di sabato 5 ottobre. La manifestazione, organizzata con la collaborazione del Comune di Lainate e sotto il patrocinio di Regione Lombardia, sarà preceduta venerdì 4 ottobre da due presentazioni multimediali nelle quali Giancarlo Orsini, Innovation Manager di Banca Mediolanum, farà il punto sullo stato della tecnologia e dell’innovazione a livello globale offrendo informazioni e spunti di riflessione a chiunque sia interessato a comprendere meglio le evoluzioni in atto nel mondo in cui viviamo. Per gli studenti delle terze medie di Lainate, infine, sono stati organizzati in collaborazione con Stripes Digitus Lab alcuni laboratori di robotica educativa – un metodo che sfrutta la tecnologia per favorire l’apprendimento di una grande varietà di discipline, anche non tecniche – che saranno tenuti da operatori specializzati sempre nella mattinata di sabato 5.

“Accogliamo con favore iniziative che si propongono di combinare il mondo imprenditoriale con tematiche sociali”, ha dichiarato l’ing. Andrea Tagliaferro, Sindaco di Lainate. “Ottime Idee si propone infatti di rendere visibili le eccellenze produttive del territorio che spesso risultano sconosciute sia al cittadino che ad altre aziende, e di avvicinare gli studenti del territorio in modo da favorirne le scelte di carriera scolastica e professionale e stimolarne eventuali interessi latenti, oltre naturalmente a far conoscere le tecnologie destinate a cambiare le nostre città e il nostro modo di vivere”. “Il Nordovest milanese è un’area ricca di innovazione sulla quale attendiamo a breve l’impatto derivante dallo sviluppo di MIND, il progetto dedicato al sito di Expo 2015”, ha commentato Andrea Zorzo, presidente di DistrictLab. “Si tratta insieme di una sfida e di un’opportunità di grande rilievo per aziende, enti pubblici e cittadini: la chiave per gestirla è rimettere l’innovazione imprenditoriale al centro dello sviluppo territoriale. Ottime Idee si prefigge lo scopo di dare visibilità a menti brillanti e visionarie perché siano di ispirazione e stimolo nei confronti di tutti”.

Il programma della manifestazione è il seguente:

4 ottobre – Ariston Urban Center, Lainate:

Ore 10.00: The Future is Now; presentazione di Giancarlo Orsini. Evento a invito riservato agli istituti scolastici del territorio.

Ore 21.00: The Future is Now; presentazione di Giancarlo Orsini. Evento aperto al pubblico.

5 ottobre – Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate:

Ore 10.00: Laboratori di robotica educativa a cura di Stripes Digitus Lab. Evento riservato alle Scuole Secondarie di Lainate.

Ore 14.00: Apertura area espositiva. Ingresso libero.

Ore 17.15: Interventi dei relatori (a cura di Assolombarda, A Novo Italia, BTicino, Crespi Bonsai, Fondazione Clerici, Fondazione Triulza, Grifo Multimedia, LIUC Università Cattaneo).

Ore 19.00: Termine manifestazione.

Aggiornamenti al programma e prenotazioni per la serata del 4 ottobre sul sito www.districtlab.it.