Continua la prima rassegna dedicata al Premio Nobel per la letteratura Dario Fo e alla senatrice Franca Rame. Entrambi hanno origini varesine: Il padre di Fo è originario di Luino, mentre la senatrice Rame ha vissuto i primi anni della sua vita nel quartiere di Biumo, a Varese. La rassegna, intitolata “Una vita all’improvvisa“, prevede 6 appuntamenti tra film, incontri e spettacoli teatrali e vuole essere un omaggio per ricordare due grandi personaggi che hanno dato attraverso il teatro un grande contributo alla cultura italiana e non solo. La rassegna è realizzata in collaborazione tra Comune di Varese, Coopuf Teatro, Filmstudio 90, Cooperativa di Biumo-Belforte, Club teatro CCR Ispra e Associazione Verba Manent.
Dopo il primo appuntamento di giovedì 19 settembre svoltosi alle Cantine Coopuf e condito da una buona presenza di pubblico, la rassegna continua sabato 28 settembre: alle ore 11 verranno presentati dei progetti di valorizzazione artistica di Vicolo Frontini (Biumo), in omaggio alla Famiglia Rame. Lo stesso giorno, alle ore 17 presso il Cortile di sala Nicolini verrà rappresentato lo spettacolo teatrale: “Tutta casa, letto e chiesa” di Franca Rame e Dario Fo; regia di Franca Rame con Marina De Juli. Lo spettacolo, che è ad ingresso libero, si compone di monologhi comico-grotteschi sulla condizione femminile: “La donna sola”, una donna che ha tutto all’interno della propria casa, vive secondo i canoni offerti dalla TV, ma non ha la cosa più importante, il rispetto da parte del marito e la fiducia in se stessa. Scopre una dirimpettaia che non aveva mai visto e le confida, in un narrare tragicomico, la sua vita. La seconda parte è dedicata all’argomento “sesso”, ed è piena d’umorismo e di poesia. Uno spettacolo tra il comico e il grottesco che si dipana fra un’ironia sapiente e uno slancio alla riflessione e all’impegno sociale, in mezzo a tanti perché lasciati senza risposte. Il tutto visto con gli occhi delle donne che non hanno perso la capacità di ridere guardandosi allo specchio. Seguirà: La Famiglia Rame a Biumo: Il Teatro, Ricordi e testimonianze.
La rassegna continuerà poi domenica 6 ottobre: alle ore 15 al Cinema Teatro Nuovo di Viale dei Mille verrà proiettato “Johan Padan a la descoverta de le Americhe”, film italiano di animazione del 2002 diretto da Giulio Cingoli, tratto dal testo teatrale di Dario Fo, che presta per qualche battuta la sua voce al personaggio, in un cartone animato senza tempo e adatto a tutte le età. L’ingresso è di 5€.
Per gli appuntamenti successivi è possibile visionare la locandina della rassegna, reperibile a questo link.