Sabato 7 settembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 avrà luogo l’ultimo appuntamento del progetto “Varese Mi Piace”, organizzato dall’associazione Beautiful Varese, all’interno del seicentesco Battistero di Velate. Nel corso dell’evento sarà proiettato il video riassuntivo del progetto con la regia di Alessia Zaccari, e la tecnologa alimentare Alessandra Zambelli racconterà le testimonianze raccolte. In chiusura una originalissima performance del Sound Designer valtellinese Fabio Bonelli, il quale farà risuonare nel Battistero gli utensili di cucina trasformati in strumenti.
Il progetto Varese Mi Piace, avviato il 15 giugno scorso, ha permesso di far riscoprire e conoscere più nel dettaglio il paesaggio della città di Varese e di alcuni dei suoi quartieri più decentrati rispetto al centro. Varese Mi Piace ha infatti attraversato i quartieri di Calcinate del Pesce, Mustonate, Schiranna, Bobbiate, Belforte, Bregazzana e Santa Maria del Monte. Molte attività site nei suddetti quartieri hanno dato il loro contributo ed in ciascuna di queste location è stato possibile acquistare prodotti ortofrutticoli coltivati sul posto (vedi foto). Una delle principali particolarità di questi quartieri è quella di essere immersi nel verde, caratteristica che li rende facilmente accessibili in bicicletta e permette di poter effettuare passeggiate nel verde alla scoperta di questi luoghi.
Soddisfatta l’ideatrice del progetto Carla Tocchetti che afferma: “Presupposto importantissimo e in controtendenza con una realtà sempre più globalizzata e tecnologica è la volontà dell’imprenditore di trarre soprattutto dalla terra il proprio profitto. Una tradizione che affonda le sue radici nella storia agricola di questo territorio, ma che oggi sopravvive grazie ai giovani, che hanno determinazione, capacità di visione, e creatività, accompagnate da una grande passione.” Durante tutta l’estate si sono susseguiti vari incontri con la tecnologa Alessandra Zambelli, i quali hanno permesso di capire come queste aziende riescano a stare al passo coi tempi fornendo una risposta ecosostenibile alle richieste del mercato”. E aggiunge: “Varese Mi Piace non è un progetto che scade, in quanto restano a testimonianza sul web i numerosi video che abbiamo prodotto”. Il progetto inoltre apre molte prospettive come ad esempio realizzare ulteriori punti di incontro attraverso mercatini nelle frazioni, nuove bancarelle e sinergie interne al fine di creare tipologie di prodotti sempre nuove, in modo da rendere l’offerta sempre più attrattiva agli occhi delle persone. “Sotto l’aspetto del marketing del territorio Varese Mi Piace è già un successo”, afferma ancora l’organizzatrice. “Abbiamo raccontato quotidianamente le news del giorno, le nuove idee, gli aneddoti, con punte anche di dodicimila visualizzazioni in un solo post su Facebook e anche il circuito dei Bed and Breakfast locali si è interessato all’iniziativa”.
Per rimanere in contatto e visualizzare i contenuti di questa iniziativa, visitate il profilo Facebook.