Fervono i preparativi per la 44° edizione del Palio dei Castelli che si terrà dal 28 giugno al 07 Luglio. Il calendario della manifestazione è sempre più ricco di eventi: il programma viene presentato Venerdì 31 Maggio ore 18.30 nel corso di una conferenza stampa in Palazzo Branda di Castiglione Olona.
Il Palio più importante dell’intera Provincia, per storia e tradizione, si presenta con i capisaldi tradizionali che hanno reso celebre la manifestazione e con moltissime novità di grande richiamo. Il Palio dei Castelli nasce il 16 Settembre del 1972 per conto di un “manipolo” d’innamorati di Castiglione, con il Conte Lodovico Castiglioni in testa, che formano la Pro Loco. Il Palio nasce con il preciso intento di far conoscere, divulgare, apprezzare la storia di castiglione Olona, una storia unica, plurisecolare; una storia capace di far da trama alla manifestazione. La felice intuizione di raccontare Castiglione attraverso il Palio al grande pubblico in maniera meno cattedratica e più divertente ha fatto la fortuna di questa manifestazione. Ripercorrere se pur brevemente questi trent’anni di Palio equivale a ripercorrere le tappe storiche della vita militare, politica, artistica e religiosa del nostro antico paese.
Nel corso della conferenza stampa sarà svelato il tema storico di questa edizione, che ripercorrerà uno dei momenti della vita del Cardinale Branda Castiglioni.
Riconfermato il Festival della Birra artigianale: per la sua seconda edizione nella splendida cornice del Castello di Monteruzzo, una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani, un giro degustativo speciale per provarne tantissime tipologie. Saranno presenti anche food truck provenienti da tutta Italia, per completare e abbinare, sapori e piaceri.
Grande novità il debutto del “Torneo del Leone d’Argento” a cura di ASD Sala d’Armi I Magli d’Acciaio: sin dal mattino il parco del Castello tornerà ad essere abitato da dame e cavalieri che nella sera alle ore 20:30 si sfideranno in una competizione di lancia e scudo.
Di respiro nazionale sarà la mostra di Ugo Levita autore del “Pallium 2019”: lo studio e l’analisi delle opere surrealiste, uniti all’amore per Caravaggio e Klimt, hanno appassionato Levita e lo hanno portato a dedicarsi ad un’arte fantastica e visionaria.
Tornerà nel secondo weekend Medioevo in mostra: antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco, artisti e giochi antichi per tutti in turbinio di profumi, suoni, musiche, colori e sapori di un tempo passato. Un mercato medioevale nel parco del Castello di Monteruzzo.
Domenica 7 Luglio sarà la grande giornata del Palio: la grande rievocazione storica prenderà il via con lo sbandieramento dei Bandierai di Alba Borgo San Lorenzo e con il corteo che dalla Piazza si snoderà per le vie del Borgo e della Città. Alle 20:30 gli spettacoli si trasferiranno nell’anfiteatro naturale del Monteruzzo, in attesa della corsa delle Botti che alle 21:00 determinerà il vincitore del Palio 2019. Gran finale con la Compagnia dei Folli proporrà lo spettacolo “Incanto” dedicato al tema dell’amore. Grande finale con i fuochi d’artificio alle 23:00.
Con la gara delle botti, la Pro Loco Castiglione Olona è associata alla Federazione Italiana Giochi Storici.