Banca Tech, il libro-intervista che si interroga sul futuro finanziario è presentato a Varese

Lunedì 15 aprile 2019 alle ore 11:15 presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, via F. Orrigoni 6 (VA), si svolgerà la conferenza Stampa di presentazione del libro Banca Tech.

Fra dieci anni esisteranno ancora le banche o la tecnologia le spazzerà via per sempre?

Undici protagonisti del credito rispondono agli interrogativi sul futuro del settore in un libro-intervista a firma di Annalisa Caccavale e Stefano Righi, edito da Guerini e Associati. Interverrà anche Anna Gervasoni, direttore di AIFI e Carlo Massironi, coordinatore della conferenza.

Il rischio che le banche spariscano nel giro di una decina di anni e che nulla possa più essere come prima è concreto e la rapidità con cui evolve il settore del fintech alimenta il dubbio. Il settore, che da secoli è al centro del sistema capitalistico, alimentando progetti e promuovendo innovazione, rischia di cambiare profondamente, addirittura di scomparire. Dinamiche macroeconomiche, evoluzioni sociali, regolamentari e tecnologiche hanno infatti determinato cambiamenti strutturali nell’industry bancaria.

Prestare denaro all’epoca dei cosiddetti tassi zero, non è più remunerativo. Trasferire denaro – operazione che per anni ha fruttato laute commissioni – è diventato un gioco da ragazzi: basta una «app» per superare ostacoli spazio-temporali. Così agli istituti di credito negli ultimi dieci anni si è ristretto il perimetro della operatività. E nel prossimo decennio cosa succederà?

Da un’idea di Liuc – Università Cattaneo, Fondazione Corriere della Sera e L’Economia, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Aifi (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e Kpmg, è nato «Banca Impresa 2030», Osservatorio sul cambiamento del rapporto tra banca e impresa, alla luce del continuo progresso tecnologico registrato negli ultimi anni. La tesi principale che «Banca Impresa 2030» analizza è che il settore finanziario subirà grandi cambiamenti derivanti dallo sviluppo delle tecnologie e che le banche avranno l’opportunità di coglierli in maniera proattiva, per mantenere il ruolo di elemento cardine del nostro sistema economico. Al fine di indagare questi scenari futuri, il progetto prevede il coinvolgimento di un ristretto gruppo di opinion leader che hanno la capacità di fornire elementi di dibattito e spunti di riflessione per quanto riguarda tale evoluzione.

A un anno dalla nascita dell’Osservatorio, esce in libreria Banca Tech a cura di Annalisa Caccavale e Stefano Righi, con prefazione del Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi e pubblicato da Guerini e Associati.

Gli intervistati – 11 amministratori delegati di prestigiose banche italiane e internazionali – hanno risposto a 5 fondamentali domande sul futuro delle banche, fornendo una mappa fondamentale per capire la direzione che attualmente stanno adottando gli operatori del settore e quale visione si sta imponendo in questa fase di trasformazione.

Le domande:

  • L’impatto del Fintech sarà additional o transformational rispetto alla realtà esistente e modo di fare banca?
  • Come evolverà la relazione tra banca e impresa a fronte dell’innovazione tecnologica?
  • L’impatto del Fintech si accompagnerà anche a un processo di semplificazione e trasparenza?
  • Quali sono le implicazioni in termini di sicurezza e regolamentazione?
  • Come sarà la sua BancaTech?

Per sapere le risposte non vi resta che partecipare all’incontro di lunedì 15 aprile!

Per maggiori informazioni, copie saggio e contatti con gli autori:

Federica Mosca – Ufficio Stampa Guerini e Associati

mosca@guerini.it –  Tel. 02/58298026 – Cell. 338/9330244

www.guerini.it