Alla biblioteca di Varese tre appuntamenti da brivido

Per la 16esima edizione, il festival Cortisonici, a Varese dal 9 al 13 aprile, fa tappa alla Biblioteca Civica di Varese. O meglio: tre tappe, all’interno degli appuntamenti #INbiblioteca: domenica 7 aprile lancio del festival con la proiezione di Revenge; venerdì 12 aprile il workshop Brividi in retroscena con il regista Federico Sfascia e sabato 13 un incontro/intervista con la Giuria del festival, formata dal Terzo Segreto di satira.

Come detto, il primo incontro si svolge domenica 7 aprile, alle ore 20.30, con l’evento “Aspettando Cortisonici” con la proiezione di Revenge, lungometraggio del genere rape and revenge, diretto dalla regista Coralie Fargeat. Introduce Claudio Bartolini, critico cinematografico di FilmTV.

Secondo tappa del festival in biblioteca venerdì 12 aprile, alle ore 18.00, con il workshop Brividi in retroscena: incontro con il regista Federico Sfascia, per scoprire trucchi ottici, stroyboard, modellini, giochi di prospettive, luci ed ombre che ci sono dietro alla realizzazione di un film horror e per carpire tutti i segreti che nasconde un’inquadratura di un film realizzato con tecniche totalmente artigianali, senza l’ausilio della computer grafica. Il regista e fumettista Federico Sfascia partirà dal suo lungometraggio StellaStrega (in visione giovedì notte alle Cantine Coopuf), smontandone e sezionandone diverse scene, per mostrarne i retroscena e l’illusione cinematografica.

Ultimo giorno di festival e ultimo incontro presso la biblioteca, sabato 13 aprile: alle h 18.00 ci sarà un incontro/intervista con il Terzo Segreto di satira, collettivo di videomaker italiani satirici. I membri del collettivo (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti Andrea Mazzarella e Davide Rossi) da otto anni scrivono, girano e montano video e serie tv che, con uno sguardo disincantato e ironico, raccontano la contemporaneità del nostro paese e le sue paradossali dinamiche. Il Terzo Segreto di satira sarà a Varese per la sedicesima edizione del festival in qualità di giuria, per decretare il vincitore tra i 24 cortometraggi in gara e assegnare l’ambito Premio della Giuria.