Inaugurazione del nuovo centro di raccolta rifiuti di Lainate.

Il 23 marzo 2019 sarà una giornata di sensibilizzazione sull’ambiente.

Il programma della giornata prevede il taglio del nastro alle ore 10, con il quale verrà inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti di via Scarlatti-Puccini, successivamente ci sarà la visita guidata all’impianto e infine verranno distribuiti a tutti i presenti sacchi per la differenziata.

Subito dopo il taglio del nastro si terrà una cerimonia simbolica di inaugurazione che vuole sensibilizzare il più possibile al riciclaggio laddove sia possibile, ribadendo con forza l’importanza di non sprecare. Sarà allestito inoltre un Info point con tutte le informazioni inerenti l’imminente distribuzione dei sacchi e le corrette modalità per effettuare la raccolta differenziata. A tutti coloro che ne faranno richiesta sarà distribuita anche una piccola cisterna per la raccolta domiciliare dell’olio vegetale esausto.

Il Sindaco Alberto Landonio aveva in passato dichiarato che negli ultimi anni il Comune di Lainate, grazie alla gestione del servizio da parte di Gesem e all’impegno dei cittadini, ha aumentato la raccolta differenziata superando il 70%, ma per poter fare ancora meglio è stato necessario realizzare una struttura adeguata alle esigenze della comunità.

I dati di Eurostat dicono che l’Italia è il Paese leader nel riciclo dei rifiuti urbani, ma nonostante questo primato non si può ancora dire che l’Italia sia già giunta a destinazione. Serve quindi lo sforzo e la costanza di tutti, a partire dai singoli Comuni, per continuare a crescere, pianificando campagne di sensibilizzazione e azioni che portino risultati concreti.

La nascita del nuovo centro di raccolta rinnovato e raddoppiato è una grande crescita.

Il programma