Il Teatro Manzoni di Busto Arsizio (VA) ospiterà domenica 13 gennaio 2019 alle 21 lo spettacolo teatrale “After Miss Julie”, l’adattamento italiano, con Gabriella Pession e Lino Guanciale e diretto da Giampiero Solari, del testo di Patrick Marber, che a sua volta è la trasposizione moderna, drammatica e sensuale del classico di August Strindberg.
Nell’opera di Patrick Marber, Miss Julie è una ragazza dell’alta società inglese che desidera fuggire da una vita di agi e ipocrisie, ma resta vittima della sua anacronistica posizione. La storia è ambientata nella cucina di una villa di famiglia, durante la notte dei festeggiamenti per la vittoria dei Laburisti alle elezioni del 1945. Miss Julie, figlia dei proprietari, gioca a trasgredire socialmente e sessualmente, irrompendo di continuo nella cucina per sedurre John, autista e maggiordomo e lo fa in maniera spudorata davanti alla cuoca Christine, promessa sposa di lui. La vicenda si avvia così verso un epilogo crudo e violento, dove Christine rappresenta il desiderio di non mutare l’ordine sociale prestabilito.
L’allestimento diretto da Solari, che vede sul palco Gabriella Pession nel ruolo di Giulia e Lino Guanciale nella parte di Gianni, si svolge in Italia, alle porte di Milano, nella notte del 29 aprile del 1945, nei giorni della Liberazione dall’occupazione nazifascista: un momento storico cruciale che segnerà l’evoluzione dei costumi e della società italiana.