Castiglione Olona: arriva il Palio dei Castelli (22 giugno-1 luglio)

Il Palio dei Castelli nasce il 16 Settembre del 1972 per conto di un “manipolo” d’innamorati di Castiglione, con il Conte Lodovico Castiglioni in testa, che formano la Pro Loco. Il Palio nasce con il preciso intento di far conoscere, divulgare, apprezzare la storia di castiglione Olona, una storia unica, plurisecolare; una storia capace di far da trama alla manifestazione.

Durante la rievocazione il corteo storico composto da oltre 250 figuranti in abiti d’epoca e gli esperti sbandieratori, sfilano per le vie del Borgo. Abilissimi bottari, divisi tra gli otto Rioni, fanno rotolare le botti in un’emozionante gara tra le vie medioevali fino al Castello di Monteruzzo, per conquistare l’ambito drappo.

L’appuntamento di luglio con la Fiera del Cardinale, il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che si svolge nel centro storico la prima domenica di ogni mese, non si terrà per lasciare spazio alle celebrazioni del XLIII edizione del Palio dei Castelli.
Nel pomeriggio Piazza Garibaldi e le principali vie del borgo saranno animate dalle esibizioni dei musici e degli sbandieratori di Alba – Borgo San Lorenzo, dal corteggio storico e, verso le 21.00, dalla “Corsa delle Botti” che decreterà il Rione vincitore del Palio 2018.
La “Fiera del Cardinale” riprenderà regolarmente domenica 5 agosto 2018.

 

Visto il coinvolgimento dei due Musei Civici nelle rappresentazioni del XLIII Palio dei Castelli previsite in centro storico per domenica 1 luglio, l’orario di apertura al pubblico subirà delle variazioni.
– Palazzo Branda Castiglioni sarà aperto e visitabile la mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.00
– [MAP] Museo Arte Plastica resterà chiuso per l’intera giornata