Si terrà Venerdì 13 maggio alle ore 19 il Vintage week end con un aperitivo a cui siete tutti invitati!
Sarà un’interessante salto nel passato ma non la solita operazione nostalgia; ci sarà infatti la possibilità di ammirare pezzi davvero rari dei primi del 1900 così come le bellissime realizzazioni di Gino Mazzanobile, macchine fotografiche costruite artigianalmente da lui stesso seguendo i progetti di un tempo.
Ci saranno le collezioni di macchine fotografiche del Foto Club Varese, di Carlo Ambrosetti, di Tullio Macchi, di Luigi Masin, di Jacqueline Quattropani e di altri amici di Fotofficina.
Inoltre potrete ammirare delle fotografie realizzate con le tecniche di un tempo, dalla ambrotipia alla tintype, rispettivamente sviluppate su vetro e lastre di metallo, passando dalle calotipie alle Van Dick.
In esposizione avremo anche alcuni Rayograph retroilluminati realizzati da Karen Berestovoy, altra tecnica particolare da camera oscura, che non prevede l’utilizzo della macchina fotografica.
Ci saranno inoltre alcuni lavori realizzati dagli allievi del nostro primo corso di camera oscura. Per concludere domenica 15 maggio Gino Mazzanobile terrà un workshop per la realizzazione di ambotipie con la tecnica del collodio.
Ci sarà anche la possibilità di farsi ritrarre e di acquistare la propria foto in unico esemplare realizzata su vetro o metallo con la tecnica appunto del collodio. Insomma, un week end dedicato a questo modo di vivere la fotografia, lontano dalla tecnologia del digitale ma molto affascinante per la magia che racchiude in sè.