Prosegue venerdì 4 maggio alle 12 la rassegna Gallarate Classic promossa dall’ Associazione Musica al Sacro Cuore con il sostegno dell’Amministrazione Comunale gallaratese: in scena l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Igor Bukhvalov e con al pianoforte Giacomo Battarino.
Un appuntamento eccezionale all’ interno della stagione 2017/2018 della rassegna Gallarate Classic, promossa e organizzata dall’ associazione Musica al Sacro Cuore con l’appoggio e il supporto dell’Amministrazione Comunale di Gallarate – Assessorato alla Cultura, che vedrà impegnato al pianoforte Giacomo Battarino.
Igor Bukhavalov , nativo di Minsk e vincitore del concorso per direttori internazionali, è attualmente impegnato nella sua carriera di direttore a New York.
Bukhvalov è un ottimo rappresentante della scuola di direzione russa. La sua passione per la musica e la direzione ha iniziato a svilupparsi mentre frequentava il Liceo musicale bielorusso a Minsk da ragazzo di soli sette anni.
Durante tutti gli undici anni al Liceo, ha partecipato a varie esibizioni e tournée con il coro, che gli ha fornito una formazione approfondita e una profonda comprensione e fascino per la professione del direttore d’orchestra nelle prime fasi della sua carriera musicale.
Dopo la laurea, Igor ha svolto una posizione dirigenziale al Teatro Bol’shoi dell’Opera e del Balletto della Repubblica di Bielorussia a Minsk espandendo il suo repertorio includendo la première di “Katerina Izmailova” di Shostakovich insieme a una versione rinnovata del Rigoletto. Nel corso degli anni, è stato attivamente coinvolto nell’American Opera Theatre, dove ha rapidamente ottenuto il riconoscimento di musicista eccellente e molto allenato.
Dopo essersi trasferito a New York, Bukhvalov ha completato gli studi post-laurea per orchestra d’opera e orchestra sinfonica alla Juilliard School sotto la guida del professor Vincent La Selva e ha iniziato a esibirsi attivamente in tutto il mondo con varietà di orchestre e teatri d’opera.
Al piano Giacomo Battarino, ha recentemente suonato presso la celebre Covent Garden Royal Opera House di Londra e la Merkin Concert Hall at Kaufman Center di New York. Le recenti tournées includonoSalisburgo, Besançon, Copenhagen, Liverpool, Malmoe, Norimberga, Bucarest, Vilnius, Minsk,Zurigo, Lubiana, Helsinki, Belgrado, Nicosia, Pechino. Docente di Pianoforte Principale del Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, tiene masterclass in tutta europa.
In Cina ha ricevuto il titolo di Professore Onorario della Shandong University in Weihai e della Central National University a Pechino.
Di seguito la locandina: