L’arte di Bardelli in mostra a Maccagno

“Il sentimento della realtà, la contemplazione della bellezza” è il titolo della mostra personale di Sandro Bardelli ospitata al Civico Museo Parisi-Valle dal 14 aprile al 10 giugno 2018, con inaugurazione sabato 14 aprile 2018 alle ore 17.00.

La rassegna, curata da Clara Castaldo, è arricchita da un corner speciale dedicato ai mosaici di Gianpietro Pugni visitabile fino a domenica 13 maggio.

La mostra di Sandro Bardelli presenta una serie di opere inedite, raggruppate in cicli tematici: “L’Acqua”, “La Terra”, “La Poesia”, “L’Oriente”, “L’Astratto” e “Le Carte di Riso”.

La riflessione di Bardelli si indirizza verso le produzioni artistiche degli altri continenti, ma anche lungo il solco di potenzialità innovative che fanno assumere alle opere quasi una solidità para-scultorea. Le figure dipinte che si ispirano a motivi ed iconografie dell’arte orientale seguono una parallela ed altrettanto congeniale strada creativa, adagiandosi ed impostandosi su una superficie pittorica che ricorda le corrugazioni di una parete intonacata ed affrescata”.

Le opere di Bardelli,  in esposizione negli spazi affascinanti del Civico Museo Parisi Valle, dalla spettacolare architettura tra acqua, terra e cielo, condurranno il visitatore lungo un percorso espositivo che si snoda attraverso le sei sezioni.

“L’Acqua”, “La Terra”, “La Poesia”, “L’Oriente”, “L’Astratto” e “Le Carte di Riso” sono infatti  le tematiche indagate dall’ artista che  vengono interpretate con opere ad olio per lo più su fondi polimaterici (circa 40 opere di cui alcune di grandi dimensioni) e su 23 opere realizzate con chine, colori vegetali e minerali su carta di riso thailandese.

Il catalogo, disponibile in Museo, è inoltre arricchito dal prezioso contributo poetico di Romano Oldrini e vede le opere dialogare con le poesie gentilmente concesse dall’ autore.

 

Per maggiori info. e prenotazioni gruppi: info@museoparisivalle.it – www.museoparisivalle.it

INGRESSO LIBERO e GRATUITO

Possibilità di visite guidate dall’ artista su richiesta e con prenotazione (da martedì a domenica per scuole, gruppi, associazioni e piccoli gruppi di amici).

L’ artista sarà inoltre presente (nei giorni e negli orari indicati) a disposizione dei visitatori per percorsi guidati alle opere esposte.