Appuntamenti di questo weekend con Meravigli Edizioni a Milano


Vi presentiamo di seguito gli incontri con gli autori dei prossimi giorni e la proposta (infrasettimanale) di Visite Guidate per Tutti, entrambi organizzati da Meravigli Edizioni.

Sabato 3 Marzo alle ore 17,00 presso la Libreria Temporibus illis a Milano, il giornalista e scrittore milanese Luigi Barnaba Frigoli presenta il suo libro La Cattedrale del Diavolo. Il Duomo di Milano e la sua fondazione tra storia e leggenda.

Dopo aver entusiasmato migliaia di lettori con i suoi romanzi storici di ambientazione viscontea,

La Vipera e il Diavolo e Maledetta serpe, Luigi Barnaba Frigoli si dedica alla fondazione del Duomo, proponendoci una suggestiva passeggiata a ritroso nei secoli, per indagare sulle radici delle innumerevoli storie e leggende e dei numerosi (e spesso irrisolti) misteri celati dietro la costruzione dell’edificio simbolo di Milano. Da chi è stato fondato? Perché? Chi fu il primo architetto?

Con proiezione di immagini, l’ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 4 Marzo alle ore 11,00 presso il Museo Martinitt e Stelline in Corso Magenta a Milano,
nell’ambito del ciclo di appuntamenti Incontriamoci al Museo, Milano come non l’avete mai vista.
Si terrà una conversazioni con gli autori e letture animate, il noto medico scrittore Tito Livraghi

presenta il suo libro Il romanzo diMilano.

Trama:

Gli uomini non lo sanno, ma le case sono vive, vedono, pensano, giudicano…

La casa al civico 14 di via Borgonuovo è stata distrutta dai bombardamenti del 1943 e dopo la ricostruzione si ritrova senza memoria. Casa Landriani, la più antica della via, viene incaricata dalle altre di raccontarle la loro storia. E lei incomincia dal 1491, quando è nata. Ne sortisce una storia milanese lunga cinquecento anni, narrata come un romanzo, ma con attori veri.

Con proiezione di immagini e reading a cura dei volontari del Patto di Milano per la Lettura.

A seguire, visita guidata gratuita al Museo, per chi lo desidera. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Gli incontri proseguono lunedì 5 Marzo alle ore 14,30 presso l’Università del Tempo Libero a Gorgonzola.
Luciano De Giorgio presenta il suo libro Sagre e Fiere in Martesana
.

Un suggestivo viaggio alla riscoperta del ricco patrimonio di tradizioni, credenze, antichi saperi e manifestazioni della Martesana storica. Con proiezione di immagini, l’ingresso libero fino a esaurimento posti.

Mentre per Visite accompagnate per tutti l’appuntamento è venerdì 2 marzo alle ore 17,00 con Il Cenacolo Vinciano e il “borgo delle Grazie”.

Il “Borgo delle Grazie” alla fine del XV secolo cambia drasticamente: da area destinata ai soldati per le loro esercitazioni, diventa prima un’area conventuale e poi un quartiere residenziale esclusivo, legato al Signore di Milano.

Riscopriamo insieme la storia della chiesa di Santa Maria delle Grazie e del suo refettorio, oggi Museo del Cenacolo Vinciano, famoso per la delicatissima e affascinante “Ultima Cena” di Leonardo da Vinci.

Il tour prevede l’ingresso al Cenacolo, il punto di ritrovo è presso Piazza Santa Maria delle Grazie.