Venerdì 23 febbraio, alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli, corso Aldo Moro, Varese, la presentazione del libro James the Storyteller … Once upon a time di Haidi Segrada.
Introduce il prof. Giulio Facchetti – Università dell’Insubria.
IL LIBRO: Pubblicare un testo in italiano e in inglese rivolto ai bambini è un atto dovuto, soprattutto in questo periodo storico. Mai come in questi anni abbiamo visto il proliferare di scuole di lingue rivolte a tutti, grandi e piccoli, con corsi pomeridiani e serali volti a rafforzare l’idea che “parlare almeno l’inglese e assolutamente necessario”. Ciò è vero, come è altrettanto vero che, a differenza dei bambini, gli adulti faticano ad imparare una lingua nuova. Haidi Segrada sottolinea come sia importante partire dall’infanzia con una lingua nuova, attraverso l’approccio ludico e narrativo. E ce lo dimostra in modo convincente grazie ai suoi racconti e alle tavole illustrate che conducono i bambini nel mondo della lingua inglese (la cosiddetta L2) in modo semplice e naturale.
Nel libro si trovano anche utili consigli per i docenti e, perché no?, per i genitori. L’affermazione che suscita maggiore curiosità è sicuramente questa: “Il monolinguismo è una malattia curabile…”.
Faremmo bene tutti a rifletterci e a capire che, prima si inizia… meglio è!