A teatro con l’Isola che c’è

Venerdì 6 maggio a Como lo spettacolo teatraleMapu Terra” a cura della compagnia “Alma Rosè”, alle ore 21 presso il Cinema-Teatro “La Lucernetta” (Como, Piazza Medaglie D’Oro 1) INGRESSO LIBERO E GRATUITO. Uno spettacolo teatrale che nasce da un viaggio alla ricerca della propria terra attraverso gli occhi di una coppia che arriva in Italia, a Milano, dalla Patagonia, dopo aver perso la sua terra. “Mapu” nella lingua mapuche significa Terra. Così chiamano la terra Atilio e Rosa Curinanco, una coppia mapuche che nel 2003 torna a vivere in Patagonia, ma è sfrattata dal gruppo Benetton che nel 1991 acquista circa un milione di ettari patagonici. Partendo dal caso reale di Atilio e Rosa e dall’inchiesta giornalistica di Angelo Miotto, lo spettacolo vuole interrogare sulla nostra terra: la città. Cos’è la “terra” per chi vive in città? Ripensando a Rosa e Atilio, che stanno ancora lottando per riavere la propria terra, ci si rivede spaesati e arresi di fronte alla città che cambia. Ma venendo dalla Patagonia e riguardando Milano nasce anche il desiderio di ritrovare nella città una “terra”, proprio in mezzo all’asfalto. Con Annabella Di Costanzo e Manuel Ferreira, regia Elena Lolli. Lo spettacolo è messo in scena all’interno di Agri-culture, proposta culturale che vuole stimolare una riflessione sulle opportunità che l’agricoltura locale offre oggi per sviluppare un rapporto nuovo verso il territorio comasco e le sue relazioni sociali ed economiche.

Gli altri appuntamenti in programma:

  • SABATO 7 MAGGIO – “Casa di Gino” (Como, Via Oltrecolle 36)

ORE 14.30: Convegno L’agricoltura è un bene comune: quale sostegno pubblico? e Laboratorio per bambini Costruiamo giocattoli da cortile (con merenda finale)

  • SABATO 14 MAGGIO – Sala Civica di Camnago Volta (Como, P.zza Martignoni 2)

ORE 14.30: Laboratorio per bambini Pasta e gnocchi fatti a mano (con merenda finale)

  • VENERDÌ 20 MAGGIO Auditorium Camnago Volta (Como, Via Clerici)

ORE 21: Spettacolo teatrale Label: Questione di etichetta – con Claudia Facchini

  • SABATO 21 MAGGIO – “Casa di Gino” (Como, Via Oltrecolle 36)

ORE 9.30: Workshop PGS: Sistemi di Garanzia Partecipata (iscrizione obbligatoria)

ORE 14.30: Convegno L’agricoltura è un bene comune: come la comunità può farsene carico? e Laboratorio per bambini L’orto volante (con merenda finale)

Agri-culture è stata finanziata con il contributo della Regione Lombardia ed è realizzata dall’Associazione L’isola che c’è e dalla Cooperativa Sociale Corto Circuito, in collaborazione con Cooperativa Sociale SCRET e Associazione Famiglie in cammino – ACLI Como e con il patrocinio di Provincia di Como – Settore Agricoltura, Comune di Como Assessorato Famiglia e politiche educative e Circoscrizione 4 – Camnago Volta. Partner del progetto è AGRINATURA – Il territorio consuma ciò che produce.

L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca d’economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.

Per informazioni: 031.4451154 – 331.6336995 – info@lisolachece.org – www.lisolachece.org