Alto Varesotto: Ampliamento al sociale e all’ambiente del “Progetto di Educazione Sanitaria” avviato nel 2015


È stato ampliato al sociale e all’ambiente il “Progetto di Educazione Sanitaria” avviato nel 2015 dall’Associazione Enrico Dell’Acqua con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese. Destinatari gli allievi (2° e 3° media) degli Istituti secondari di primo grado di Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza e Valle Olona con l’obiettivo di programmare un corretto stile di vita nonostante le difficoltà che ne oscurano i valori.

Oggi, le migliorate condizioni igieniche e sociali favoriscono il mantenimento della buona salute e migliorano il decorso delle malattie, ma non le debellano. Il recente clamore suscitato dalle vaccinazioni è emblematico per cui è necessario che all’intera popolazione giunga una condivisa informazione scientifica per poi invitare i genitori a soppesare responsabilmente le conseguenze delle proprie decisioni per la salute e per la vita stessa dei loro e di migliaia di altri bambini.

Come la legge 166 sulla donazione e distribuzione dei prodotti alimentari con finalità solidaristiche che regolamenta le modalità con innovativi requisiti. Il coinvolgimento dei Ministeri dell’Ambiente, delle Politiche Agricole e della Sanità per ricordare all’opinione pubblica e alle imprese le “conseguenze negative degli sprechi alimentari”, conferisce al decreto ulteriore autorevolezza e interessanti prospettive.

Al pari dell’etica per l’ambiente in quanto, per decenni, il suolo è stato sfruttato realizzando costruzioni anomale che, oltre ad aver deturpato il paesaggio, hanno causato danni irreparabili al territorio. Senza dime nticare gli incendi – spesso dolosi – che hanno recentemente incenerito migliaia di ettari di macchia mediterranea con l’auspicio che il legislatore predisponga tempestivamente strumenti idonei – e pene certe – per eliminare il grave fenomeno vandalistico.

Una difesa dell’ambiente da adeguatamente monitorare e l’apporto dei giovani è determinante non solo sotto il profilo culturale e che ha trovato riscontro a livello governativo con la recente “settimana della salute”.

I qualificati patrocini istituzional i pubblici e privati riservati al “Progetto di Educazione Socio -Sanitaria-Ambientale” testimoniano la positiva valutazione ottenuta dall’iniziativa dell’Associazione Dell’Acqua e le sue importanti ripercussioni territoriali grazie alla già avvenuta sensibilizzazione di oltre 15.000 studenti.