La scuola delle tate: occasione di percorso formativo per la cura dei piccoli a Gallarate

Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, offre l’occasione di un percorso formativo per adulti che abilita alla cura dei piccoli. Il corso è rivolto a chi si occupa dell’accudimento di bambini ed abbia compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione.
Q
uesto avrà la durata complessiva di 86 ore, articolate in ore d’aula, ore di tirocinio (di cui alcune di supervisione) da svolgersi presso case in appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi in famiglia e nidi privati convenzionati.
Le ore di lezione si terranno presso la sede in via G. Giusti 10, Gallarate.
La partecipazione a tale percorso permette di entrare nel circuito Tate de Il Melograno, che da anni si occupa di gravidanza, maternità e primi anni di vita.

L‘offerta si compone di due moduli, uno teorico condotto da docenti de Il Melograno ed uno pratico di tirocinio. Il modulo teorico verte sui temi: il lavoro di cura; i bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine; lo sviluppo psico-motorio del bambino da 0 a 36 mesi; la casa a misura del bambino; il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia; la tata e le routines; la promozione della salute; primo soccorso e disostruzione pediatrica; mappatura dei servizi per l’infanzia e forme contrattuali per il lavoro di tata.
Tra gli obiettivi vi sono quello di creare un’offerta di lavoro qualificata che risponda ai bisogni reali dei bambini e dei loro genitori, offrire l’opportunità sia teorica che pratica di approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio e valorizzare l’esperienza personale delle madri e dei padri per trasformarla in un’opportunità lavorativa adeguatamente qualificata.

Il rapporto di lavoro si svolge direttamente tra la tata e la famiglia e l’associazione si occupa semplicemente e gratuitamente di mettere in contatto le famiglie richiedenti con le tate disponibili; quindi non è solo un percorso formativo ma, e soprattutto, un servizio alle famiglie che sempre più necessitano di persone qualificate alle quali affidare i loro piccoli (soprattutto in un tempo storico in cui spesso i servizi comunali non rispondono a pieno alle esigenze dei genitori).

E’ richiesto un contributo soci di € 480 comprensivo di tessera d’iscrizione e di copertura assicurativa. Il Melograno si riserva a suo insindacabile giudizio di selezionare gli allievi.
Termine dell’iscrizione 12 Gennaio 2018.
Per altre informazioni, programmi completi, o per iscriversi rivolgersi ai seguenti contatti: Tel. 0331701542 – melograno_gallarate@virgilio.it