“L’annuncio a Maria” in scena alla chiesa parrocchiale di Sant’Anastasio a Cardano al Campo


Mercoledì 13 dicembre alle ore 21.00, in occasione della prima della rassegna SecnAperta OFF, nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di Sant’Anastasio (piazza Mazzini, Cardano al Campo) si terrà lo spettacolo teatrale “L’Annuncio a Maria” di Paul Claudel, che aprirà la stagione invernale.

L’annuncio a Maria di Paul Claudel è un testo di vertiginosa poesia, ambientato in un Medioevo storicamente distante e tuttavia sorprendentemente familiare. Un Medioevo confuso, in subbuglio, tra le cui pieghe si annidano i tratti della nostra contemporaneità: «tutto è lotta e sommossa», l’economia è in crisi, la società si sfalda. Le evidenze di un tempo tremano opache. In questo orizzonte sconvolto, va costruendosi la storia – straordinaria e dolorosa – di una famiglia.

Anne Vercors, il padre, nella propria fortuna avverte il peso di un compito superiore; sua moglie Beth, con fatica, cerca dolorosamente di comprendere la realtà che le sta sfuggendo di mano; le loro figlie, Violaine e Mara, sorelle opposte e complementari, rappresentano due libertà al cospetto della medesima domanda: «che vale il mondo, rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data?».

E ancora: il giovane Jacques, amato da entrambe, uomo giusto e onesto lavoratore, alle prese con una scelta così grande da sovrastarlo; e Pierre di Craon, il costruttore di cattedrali, il genio santo e peccatore, paradigma della ricerca dell’amore assoluto.

Non c’è personaggio dell’opera che, di fronte a uno “scandalo” – un fatto cruciale e incalcolabile -, non sia chiamato a dare una risposta, a prendere inesorabilmente posizione.

L’ “annuncio” del titolo è questo: il dramma della libertà di fronte al mistero, dinanzi a una realtà che sopravanza ogni progetto umano e incalza senza requie l’esistenza.

È considerato “il più bel canto della Cristianità del ‘900” e verrà messo in scena con la traduzione e adattamento di Fabrizio Sinisi, regia di Paolo Bignamini.

Da una produzione Scenaperta Altomilanese Teatri, Compagnia Lombardi Tiezzi deSidera in collaborazione con Teatro degli Incamminati

Con la gentile collaborazione della Parrocchia di Sant’Anastasio e di Don Aldo Mascheroni che ospita la rappresentazione.

L’ingresso alla rappresentazione è gratuita.