Venerdì 3 novembre a Milano, la presentazione della prima stagione di Teatro Terapia

Il prossimo 3 novembre a Milano, al Centro “San In Centro”, in corso Italia 49 (zona Bocconi), dalle 19,30 alle 21, si terrà la presentazione della prima stagione di Teatro Terapia. Dopo il successo di Roma, il progetto arriva nel capoluogo lombardo. La regia è affidata a uno psicoterapeuta, sotto la cui supervisione gli spettatori diventano attori. Obiettivo: cambiare sul palco, in tutta sicurezza, per poi farlo nella vita reale. 

Teatro Terapia va oltre la forma del teatro itinerante, diventa coinvolgente, tanto da aiutare a superare le difficoltà quotidiane. Sono gli spettatori a salire sul palco e a mettersi in gioco.

“Per cambiare occorre coraggio, lamentarsi non serve. – spiega lo psicoterapeuta Giovanni Porta – Le nostre abitudini, anche quelle che razionalmente sappiamo sbagliate o dannose, ci danno sicurezza. Come cambiare? Se abbiamo paura che comportamenti diversi possano causare danni nella vita reale, possiamo provare a vedere come va sul palco. Lì non abbiamo ansie per il risultato delle nostre azioni. E’ tutto un gioco di ruolo, che però può aiutarci anche nella vita reale. Una volta sperimentato, infatti, sarà più facile attuare il cambiamento anche nella quotidianità. Sono timido? Mi allenerò ad essere un po’ più sfacciato. Sono troppo duro? Allenerò la mia dolcezza e comunicazione emozionale. E così per tutte le rigidità da cui qualsiasi persona è afflitta. Il percorso si svolge in gruppo, perché è fondamentale sperimentare il fatto di non essere l’unico/a ad avere desideri irrealizzati e difficoltà nella vita. Il gruppo dà forza ad ogni componente. Io mi occupo di creare in ogni incontro situazioni di perturbazione di crescente intensità per portare i partecipanti, poco alla volta, ad uscire dai limiti del loro consueto e sentire che effetto fa…”.

Nella serata di venerdì 3 novembre, sarà presente il regista-psicoterapeuta Giovanni Porta, per rispondere alle domande e spiegare la sua tecnica di lavoro e di regia.

L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione via mail all’indirizzo giovanniporta74@gmail.com.