Gian Antonio Stella sarà ospite dell’incontro organizzato da Medici con l’Africa Cuamm venerdì 20 ottobre, alle 21.00, nella sede dell’Associazione Culturale Varesevive (via San Francesco 26, Varese). Insieme allo scrittore e giornalista del Corriere della Sera, ci saranno il direttore del Cuamm don Dante Carraro, con il presidente del gruppo “Medici con l’Africa Cuamm – Varese” Aurelio Sessa, l’ex presidente Dino Azzalin e i medici partiti per l’Africa Francesco Baggio, Stefania Drovandi e Chiara Maretti. L’incontro, presentato dal giornalista del Corriere della Sera Claudio Del Frate, prevede l’intervento anche di Guido Calciolari, presidente di ZeroPiù Onlus.
“Salute senza confini” il tema della serata, che sarà affrontato partendo dalle storie dei medici impegnati sul campo ogni giorno, nei paesi dove il diritto alle cure è negato. Paesi come l’Etiopia, dove di recente Gian Antonio Stella è andato ad osservare il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm nella regione di Gambella, al confine con il Sud Sudan, dove migliaia di rifugiati vengono accolti, alla fine della loro fuga dal più giovane stato del mondo, messo in ginocchio dagli scontri e dalla fame.
«Cosa accadrà di quei quattro milioni di rifugiati che rischiano di diventare cinque, sei…? Questo è il nodo – scriveva Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera del 7 ottobre 2017 – L’unica possibilità per evitare una catastrofe umanitaria è quella di dare un senso alle parole: aiutarli davvero, laggiù nell’ Africa in fiamme. Con scelte di respiro mondiale e insieme la forza dell’impegno quotidiano. Come appunto quello dei volontari del Cuamm».