Prosegue l’XI edizione di Terra e Laghi – Festival internazionale di Teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina, nato undici anni fa dall’esigenza di creare un ponte tra le culture dell’Insubria e con lo scopo, perseguito con perseveranza e raggiunto con successo anche quest’anno, di valorizzare e promuovere le innumerevoli bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche del territorio. A partire da giugno, Terra e laghi ci ha regalato quattro mesi e mezzo di spettacoli e luoghi meravigliosi, grazie alla direttrice artistica e organizzativa Silvia Priori. Tante le location prestigiose che hanno ospitato i numerosi eventi del Festival: i castelli, i siti archeologici, le piazze, le corti, le chiese, i monasteri, le rive dei laghi, tutti meravigliosi palcoscenici a cielo aperto sui quali centinaia di bravissimi artisti internazionali si sono esibiti davanti a spettatori attenti e soddisfatti che hanno perfettamente colto il senso del progetto, sentendosi parte di una comunità che travalica i confini e annulla le differenze. Basandosi su una rete internazionale di oltre un centinaio di enti pubblici e privati, il Festival ha coinvolto più di 50 comuni, 250 artisti provenienti da ogni parte del mondo, 30.000 spettatori di ogni nazionalità e ha collaborato con Istituti Italiani di Cultura e con la Società Dante Alighieri di numerosi Stati europei della Macroregione Alpina. Due elementi importanti di questa XI edizione sono stati la crescita esponenziale del numero di turisti che hanno seguito il Festival, sintomo di una spiccata territorialità che si apre all’internazionalità e il livello artistico delle proposte culturali che è cresciuto esponenzialmente, grazie alle consuete proposte di alta qualità affiancate da grandissimi nomi del teatro italiano e internazionale.
Il prossimo appuntamento del Festival sarà sabato 21 ottobre, alle ore 21, nell’Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Malnate (VA), in via Baracca 1, con lo spettacolo “I sette messaggeri”, uno dei più bei racconti di Buzzati in cui il viaggio è inteso come una metafora dell’esistenza e del suo mistero. L’interpretazione di Gabriele Vacis e le musiche dal vivo di Roberto Tarasco lo racconteranno con grande maestria, provando a farlo diventare un viaggio del tutto attuale per l’ascoltatore e il lettore di oggi. L’ingresso è gratuito.
Il Festival si concluderà a novembre, con il settantesimo spettacolo di questa sorprendente edizione, ma non è finita qui: dopo il successo di “Giulietta e Romeo” della scorsa edizione, anche quest’anno Terra e Laghi porterà uno spettacolo oltre i confini italiani. Con un tour europeo, “Carmen”, ideato e interpretato da Silvia Priori, con la partecipazione di Maria Rosaria Mottola ( bailaora flamenco), Caterina Piva (mezzosoprano) e la regia di Kuniaki Ida, arriverà sui palcoscenici dei più bei teatri delle Regioni italiane e nelle Nazioni europee della Macroregione Alpina, per continuare ad emozionare migliaia di spettatori.
Per tutte le informazioni: Terra e Laghi Festival, Centro di Sperimentazione Teatro Blu