Il letto di Ulisse: Giuseppe Monteleone presenta la sua ultima raccolta poetica a Bisuschio (VA)

Giuseppe Monteleone presenta Il letto di Ulisse(Macchione Editore 2016), il suo ultimo libro di poesie, venerdì 26 maggio (ore 21.00) presso l’aula magna dell’ISIS Valceresio di Bisuschio (VA

Il poeta è un alchimista e dalle disciolte parole, piene di meraviglia, trasforma i greti sassi in dorati gioielli. Il poeta è un sognatore, si illude di vedere in noiose abitudini azioni eroiche. Il poeta è un fingitore e confonde le pallide donne in ciabatte e grembiule con madonne vestite di un manto celeste la domenica e con cocotte dalle guance di fuoco il sabato sera. Il poeta è un giocoliere e dalle tonde parole in equilibrio appare un’illusione. Al romanziere servono centinaia di pagine per dipingere quella cangiante bolla di sapone che è amore, all’uomo comune non basterebbe la vita, al poeta poche parole. Grazie. Al poeta che parla e regala sogni.

Giuseppe Monteleone abita ad Arcisate. Insegna Lettere all’ISISS “Valceresio” di Bisuschio. Si occupa di storia sociale e politica. Il 15 aprile del 2013 ha partecipato con una relazione sulla Repubblica dell’Ossola al convegno ACHTUNG BANDITI organizzato dal Liceo Artistico di Busto Arsizio. Questo è il suo quarto libro di poesie. In precedenza sono usciti “I miei ossi… di pollo”, (2008), “Nel giardino orientale” (2010), “Rete a strascico” (2013).