Giuseppe Monteleone presenta Il letto di Ulisse(Macchione Editore 2016), il suo ultimo libro di poesie, venerdì 26 maggio (ore 21.00) presso l’aula magna dell’ISIS Valceresio di Bisuschio (VA
Il poeta è un alchimista e dalle disciolte parole, piene di meraviglia, trasforma i greti sassi in dorati gioielli. Il poeta è un sognatore, si illude di vedere in noiose abitudini azioni eroiche. Il poeta è un fingitore e confonde le pallide donne in ciabatte e grembiule con madonne vestite di un manto celeste la domenica e con cocotte dalle guance di fuoco il sabato sera. Il poeta è un giocoliere e dalle tonde parole in equilibrio appare un’illusione. Al romanziere servono centinaia di pagine per dipingere quella cangiante bolla di sapone che è amore, all’uomo comune non basterebbe la vita, al poeta poche parole. Grazie. Al poeta che parla e regala sogni.
Giuseppe Monteleone abita ad Arcisate. Insegna Lettere all’ISISS “Valceresio” di Bisuschio. Si occupa di storia sociale e politica. Il 15 aprile del 2013 ha partecipato con una relazione sulla Repubblica dell’Ossola al convegno ACHTUNG BANDITI organizzato dal Liceo Artistico di Busto Arsizio. Questo è il suo quarto libro di poesie. In precedenza sono usciti “I miei ossi… di pollo”, (2008), “Nel giardino orientale” (2010), “Rete a strascico” (2013).