Domenica 2 aprile, l’Orchestra Filarmonica Europea si esibirà a Samarate

Dopo i successi dell’esecuzione del Requiem di Mozart, il 17 marzo scorso nella Chiesa di S. Croce a Milano e il 20 marzo nella chiesa di S. Gregorio sempre a Milano, domenica 2 aprile, alle ore 15.30, torna in scena l’Orchestra Filarmonica Europea con una replica nella chiesa parrocchiale di Samarate, frazione di Verghera, in via Mazzini 35. L’orchestra, da quando è nata, nel 1989, ha coinvolto un numero sempre maggiore di musicisti, anche stranieri: fino ad oggi, si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania, Brasile ed anche il repertorio si è, via via, ampliato, spaziando tra quello sinfonico, operistico e sacro.

Maddalena Magni, soprano, Giulia Catrambone, contralto, Diego Chacon Torres, tenore e Fabrizo Scrivanti, basso formeranno il quartetto vocale dei cantanti ed il concerto aprirà la stagione 2017 di “Samarate Classica”, che quest’anno alla sua terza edizione.
I concerti si susseguiranno fino a dicembre e vedranno spesso protagonista la locale Corale Verdi, che festeggia quest’anno il 90° di fondazione. Incominciamo ad anticipare alcuni eventi: giovedì 11 maggio, alle ore 21 nella Villa Montevecchio a Samarate si terrà il concerto conferenza del pianista Marcello Pennuto “Bach e Mozart: l’incanto della perfezione”; sabato 27 maggio, alle ore 21, la Sala Civica di Venegono Superiore ospiterà l’Orchestra Giovanile, mentre venerdì 20 ottobre alle ore 21 al Teatro Sociale di Busto Arsizio si terrà un Concerto lirico sinfonico che vedrà la partecipazione della Corale Vivaldi di Sannazzaro de’ Burgondi.

Per informazioni: Orchestra Filarmonica Europea