Istituto Cervi: bando per il Festival della Resistenza 2011

 L’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea indice un Bando di selezione per spettacoli di teatro e/o canzone per la 10ª edizione del Festival di Resistenza 2011– Teatro e canzone per la Memoria

Il Festival Teatrale viene realizzato da 10 anni presso il Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) con lo scopo di diffondere e approfondire attraverso l’arte scenica i valori della Resistenza e la cultura popolare.La casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, teatro essa stessa di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, che ne hanno fatto già dagli anni ’50 del secolo scorso un punto di riferimento per l’antifascismo e i valori affermati dalla Resistenza, è adesso un vero e proprio luogo di studio e di incontro, un Museo per la storia contemporanea, dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne. L’attività del Museo Cervi è caratterizzata da una forte progettualità di ricerca e di promozione, ma anche educativa, con particolare attenzione alle giovani generazioni, sulla memoria, e sui valori di democrazia, libertà, solidarietà che hanno animato la vicenda della famiglia Cervi e che dovrebbero essere sempre alla base del nostro tempo presente.

Di questa progettualità fa parte da tempo il TEATRO inteso come occasione di comunicazione di quel sistema valoriale che fa riferimento alla Resistenza storica e alla cittadinanza partecipata, soprattutto se contribuisce ad attualizzarne i contenuti, i modi e i tempi della comunicazione.

Il Festival vuole essere anche un momento nel quale il Museo diventa luogo di spettacolo e di comunicazione multidisciplinare, di ricerca, di rapporto fra linguaggi estetici diversi, di produzione e progetto, di contatto curioso, intelligente. Il Festival vuole essere un’occasione per organizzare una forma di ‘resistenza’ alla dimenticanza, all’oblio, al disconoscimento della funzione fondante della Memoria come conoscenza nella formazione di individui consapevoli e partecipi. Parteciperanno perciò al Festival quelle compagnie che presentino spettacoli – già nel lororepertorio oppure realizzate per l’occasione – sui temi identitari del Festival possono essere sintetizzati nelle seguenti parole chiave: ‘Resistenza e Costituzione’ Storia e memoria’, ‘Terra e tradizioni popolari’, ‘Lavoro’,’Società civile e diritti‘, ‘150° dell’Unità d’Italia’.

La 10ª Edizione del Festival si svolgerà negli spazi esterni del Museo Cervi dal 10 al 25 luglio 2011. Le date specifiche delle rappresentazioni verranno concordate da Istituto Alcide Cervi insieme alle Compagnie e agli Artisti selezionati. Alla selezione possono partecipare Artisti e Compagnie teatrali, professioniste e non, i cui spettacoli e scalette abbiano come tema o come rimando quanto precedentemente detto.

Le domande di partecipazione in carta semplice dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2011 all’Istituto Alcide Cervi (via Fratelli Cervi n° 9 – 42043 Gattatico (Reggio Emilia), tel 0522 –678356 fax 0522 – 477491 stampa@istitutocervi.it).

 Alla domanda dovranno essere allegati:

– Curriculum vitae e professionale dell’ Artista o della Compagnia teatrale

– Il progetto di quanto si intende rappresentare

– Materiale audio/video illustrativo di quanto si intende rappresentare

– Eventuale altro materiale che si ritenga utile ai fini della selezione

– Una scheda tecnica

Le Compagnie e gli Artisti selezionati parteciperanno alla X edizione del Festival – Concorso. Il Festival terminerà con l’assegnazione del premio “Museo Cervi. Teatro e canzone per la Memoria”.