La sapienza è come un baobab: con due sole braccia non puoi stringerlo tutto

Sta sbocciando la primavera e con la stessa puntualità ci attende l’evento mensile organizzato dal gruppo Legione Straniera, nell’ambito del progetto “Non Importa da dove vieni, vieni in biblioteca!”. Questo mese siamo invitati ad immergerci nelle atmosfere dell’Africa Occidentale.

Il primo appuntamento è per mercoledì 6 aprile: alle ore 20.30, nella sala consiliare della biblioteca verrà proiettato il filmMoolaadedi Ousmane Sembène (2004). Il lungometraggio racconta e denuncia la pratica della mutilazione genitale femminile – ancora comune in numerosi paesi africani, soprattutto dell’area sub-sahariana – attraverso la storia di 4 bambine che chiedono protezione (moolaade) all’unica donna del villaggio che non aveva sottoposta la propria figlia a questa pratica. Coprodotto da diverse nazioni francofone (Burkina Faso, Camerun, Francia, Marocco, Tunisia e Senegal) il film è stato presentato al 57º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio come miglior film della sezione “Un Certain Regard”. La presentazione della serata è a cura di Amadou Diop.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 18.00: presso la sala riunioni della biblioteca si terrà “Africa occidentale: musica, cibo e promesse artistiche”: un’introduzione alla musica dell’Africa occidentale e agli strumenti più in voga in quelle regioni. L’evento è a cura di Dino e Paolo.

Al termine siamo tutti invitati al “THQu BRENTART” (via Scarpin 2, Brenta) dove, alle ore 19.45 verrà presentata la mostra: “L’essenza della materia (Il fondamento e il divenire) di Ako Atikossie (Togo). L’evento è a cura di Domitilla Musella. Sarà presente l’artista.
A seguire sarà il momento dell’aperitivo con buffet Africano. Per tutta la serata ci sarà musica Afro a cura di “dj-set bubamax”. Per partecipare è necessario prenotare in biblioteca entro il 5 aprile. Per chi volesse offrire o accettare un passaggio in auto, il ritrovo è alle ore 19.30 al parcheggio di Via Repubblica a Laveno (il costo della serata è di 10 € – per informazioni e prenotazioni chiamare la biblioteca: 0332 667403).

L’ultimo appuntamento coinvolgerà i più piccoli: sabato 9 aprile alle ore 10.00, nella sala ragazzi si terrà il laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 10 anni “il quaderno senegalese”. Durante il laboratorio, a cura di Amadou Diop e Legione Straniera, i bambini costruiranno insieme un quaderno senegalese illustrando attraverso immagini, musiche e racconti una giornata di scuola in Africa. Per partecipare è necessaria iscriversi in biblioteca o scaricando il modulo dal sito del CAST (www.cast-ong.org).

 Fino al 30 aprile sarà in biblioteca “Fils du chaos” (figli del caos): percorsi di narrativa dell’Africa occidentale.

Si ricorda che il gruppo Legione Straniera si riunisce ogni giovedì pomeriggio alle ore 18.00 nella biblioteca Antonia Pozzi di Laveno Mombello.