Teatro Paravento di Locarno, ultimo appuntamento con “Film da leggere – Romanzi da vedere”: Sophie’s Choice di William Styron

sophie-choice

Il 7 dicembre 2016 alle  ore 20.30, il Teatro della Voce presenta al Teatro Paravento di Locarno l’ultimo appuntamento con la rassegna Film da leggere – Romanzi da vedere.

Si conclude la rassegna cinematografica dedicata ai film tratti da testi letterari che il Teatro della Voce ha proposto in collaborazione con il Teatro Paravento di Locarno.

“Meglio il film o meglio il libro?” E’ un quesito al quale è impossibile dare una risposta definitiva, dal momento che le modalità espressive di un testo letterario e di un film sono molto differenti tra loro. Sono gli spettatori che mettendo di volta in volta a confronto un romanzo e il film che ne è stato ricavato possono trarre le loro conclusioni soggettive.   I titoli proposti sono stati scelti con l’intento di fornire un compendio di romanzi di autori di paesi e di epoche differenti, una sorta di antologia letteraria presentata in forma cinematografica, con l’obiettivo di invogliare gli spettatori a ritrovare nel testo letterario le stesse emozioni provate attraverso la visione dei film.

L’ultimo film della seconda serie è Sophie’s Choice (La scelta di Sophie) dal romanzo di William Styron

Inglese / sottotitoli in italiano

Diretto nel 1982 da Alan J. Pakula, con Meryl Streep. Durata: 150 minuti.   Dopo la fine della seconda guerra mondiale Stingo, un giovane aspirante scrittore, cerca fortuna a New York. Trova sistemazione a Brooklyn, ma la sua tranquilla e operosa vita di scrittore è turbata dai rapporti spesso tempestosi di due inquilini della casa: una coppia composta da Sophie Zawistowska, una donna polacca, immigrata dopo aver subito la terribile esperienza del campo di concentramento di Auschwitz, e Nathan Landau, un intellettuale ebreo, brillante, raffinato, ma con oscillazioni d’umore sconcertanti, ossessionato dall’olocausto.

Il film è presentato e illustrato da Franco Di Leo, del Teatro della Voce, e commentato da Mauro Rossi, giornalista del Corriere del Ticino.

Biglietto singolo: CHF 14.00 (intero) / CHF 12.00 (ridotto)

Continuando un’iniziativa avviata lo scorso anno che aveva riscosso il gradimento del pubblico, anche per i film di questa rassegna la discussione finale è accompagnata da piccoli assaggi ispirati ai film che vengono presentati nelle diverse serate.

Informazioni più complete sui film proposti nella rassegna sono disponibili nella seguente pagina del nostro sito: www.teatrodellavoce.com/film-da-leggere-romanzi-da-vedere/

Per dettagli e informazioni sull’acquisto di biglietti e abbonamenti si prega di contattare direttamente il Teatro Paravento:   telefono +4191 751 93 53