Prosegue la rassegna Un posto nel mondo a Varese e provincia con gli appuntamenti di novembre

un-posto-nel-mondo

Entra nel vivo in questi giorni la rassegna cinematografica “Un posto nel mondo” che si svolge a Varese e in altri comuni della provincia con numerosi appuntamenti fino a martedì 6 decembre 2016.

Un progetto promosso da ACLI, ARCI, CGIL, ACLI, ARCI, CGIL, FILMSTUDIO FILMSTUDIO 90 in collaborazione con ACP, AFRICA&SPORT, , AIIG, Associazione Culturale Laura Prati, AUSER, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, CISL, COOP Lombardia, Coop. Soc. Mondi Possibili, Comune di V Comune di Varese, Comune di Cardano al Campo, Comune di Cazzago Brabbia, arese, Comune di Comerio, CPIA, L Comune di Comerio, CPIA, L’Albero di Antonia, Legambiente, Unicef, Varese C’è, C’è, Yacouba con il patrocinio di AGIS Lombardia AGIS Lombardia media partner Cinequanon, Notiziario delle Associazioni e VareseNews.

Il calendario degli appuntamenti:

Giovedì 17 novembre, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.

Ingresso gratuito

Città, metropoli, comunità incontro con Davide Papotti, geografo Davide Papotti insegna Geografia culturale presso l’Università degli Studi di Parma. Ha pubblicato Geografie della scrittura. Paesaggi letterari del Medio Po (Pavia 1996) e con Luisa Rossi ha curato Alla fine del viaggio (Reggio Emilia 2006). Nel 2012 ha pubblicato, con Marco Aime, per Einaudi, L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (Pbe Ns, 2012). Nel corso della serata, proiezione di NOMOS di Andrea Gadaleta Caldarola Italia 2012, 28’.

Ispirato a un testo del filosofo Agamben, il documentario, girato in Kenya nel 2012, è un viaggio antropologico che attraversa tre spazi dell’abitare contemporaneo: Kakuma, un campo profughi ai confini fra Kenya e Sudan abitato da circa 130.000 persone, Kibera, il più grande slum dell’Africa Centrale (con più di un milione di abitanti), e Kihingo Village, una piccola gated community di Nairobi. In collaborazione con AUSER e Festival dell’Utopia.

Venerdì 18 novembre, ore 18 Varese, Sala Informagiovani.

Ingresso gratuito

Discobus, giovani e sostanze incontro a cura del COLCE A seguire, proiezione del film “EDEN” di Mia Hansen-Løve, Francia 2014, 131’ Il film racconta l’ascesa di Paul, un DJ che ha lanciato tra i gusti dei giovani il French House – “qualcosa a metà tra l’euforia e la malinconia” – un genere di musica dance elettronica diventato molto popolare nel 1990. In un momento in cui i rave dominano l’epoca, Paul è attirato dalla musica garage e dà vita a un duo di DJ chiamato Cheers. Amici, ragazze, tutto sembra funzionare, ma la miscela di droga, sesso e musica cambia le vite di tutti.

Venerdì 18 novembre, ore 20.30 Balerna (CH), Sala ACP.

Ingresso gratuito.

La Terra dei Santi” di Fernando Muraca, Italia 2014, 89’ con Valeria Solarino, Lorenza Indovina, Daniela Marra Il film, tratto dal romanzo Il cielo a metà di Monica Zapelli (anche cosceneggiatrice), volge al femminile lo sguardo sulle mafie e sulla lotta dello Stato contro di esse, e descrive tre donne, tre esempi di sesso debole che deve, per amore, per etica o per sopravvivenza, farsi più forte degli uomini.

Uno straordinario progetto cinematografico che unisce 5 registi israeliani e 3 palestinesi nella realizzazione di sette cortometraggi, tra documentario e fiction, dramma e grottesco, che raccontano in modo diverso l’acqua, ma soprattutto la difficile convivenza dei due popoli. Il film ha aperto la Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.

Venerdì 25 novembre, ore 21.00 a Busto Arsizio, Circolo ACLI S. Maria Regina.

Ingresso gratuito.

LA TERRA DEI SANTI” di Fernando Muraca, Italia 2014, 89’ (replica).

Venerdì 18 novembre, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.

Ingresso euro 5,00.

SPIRA MIRABILIS di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti Italia 2016, 120’ Presentato in concorso alla Mostra di Venezia, un film girato in diversi luoghi del mondo, una sinfonia visiva, un inno alla parte migliore degli uomini, un omaggio alla ricerca e alla tensione verso l’immortalità. Saranno presenti i registi.

Martedì 22 novembre, ore 15.30 e ore 20 Varese, Cinema Teatro Nuovo.

Ingresso euro 5,00.

7 MINUTI di Michele Placido, Ita./Fra. 2016, 90’ con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Michele Placido L’incertezza del futuro appesa a 7 minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici lavoratrici di un’azienda tessile sono chiamate a decidere se accettare o meno nuove condizioni lavorative. Undici personalità e storie di vita differenti per una riflessione sul lavoro, la dignità, la paura e la possibilità di migliorare il futuro.

Martedì 22 novembre, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.

Ingresso gratuito.

Ecosistema Scuola Presentazione dei cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto “Ecosistema Scuola”, dagli studenti del Liceo Scientifico “G. Ferraris” di Varese, in collaborazione con Filmstudio 90. Tre brevi film per riflettere su tematiche legate al territorio, alla salvaguardia ambientale e alla partecipazione attiva dei giovani.

Mercoledì 23 novembre, ore 21 Viggiù, Salone SOMS.

Ingresso a offerta libera.

COME NON DETTO di Ivan Silvestrini, Italia 2012, 90’ con Josafat Vagni, Alan Cappelli, Monica Guerritore Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, così da non dover rivelare alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. A cura di Varese C’è. Mercoledì 23 novembre, ore 15.30 e ore 21 Varese, Cinema Teatro Nuovo Ingresso euro 5,00 7 MINUTI di Michele Placido, Ita./Fra. 2016, 90’ (replica)

Giovedì 24 novembre, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.

Ingresso euro 5,00.

URGE di Riccardo Rodolfi e Alessandro Bergonzoni Italia 2015, 100’ Urge nasce nel 2010 per il teatro. Con questo spettacolo Alessandro Bergonzoni ha chiuso un ciclo, un’ideale trilogia cominciata con Predisporsi al micidiale”, continuata con Nel e conclusasi proprio con Urge, per descrivere una realtà bisognosa di osservazioni, critiche e cambiamenti. In collaborazione con AUSER e Festival dell’Utopia.

Giovedì 24 novembre, ore 21 Cazzago Brabbia, Sala Oratorio.

Ingresso gratuito.

COME IL PESO DELL’ACQUA di Giuseppe Battiston, Stefano Liberti, Marco Paolini e Andrea Segre Italia 2014, 120’ Un docufilm trasmesso in prima serata su Rai3 per l’anniversario della strage di Lampedusa che ha causato la morte accertata di 366 persone, oltre a circa 20 dispersi. La voce di Giuseppe Battiston e gli interventi di Marco Paolini accompagnano il racconto di tre donne, Gladys, Nasreen e Semhar, e del loro difficile viaggio dal paese d’origine alle coste italiane. A cura di COLCE.

Venerdì 25 novembre, ore 18 e ore 21 Varese, Cinema Teatro Nuovo

Ingresso euro 5,00

ANNA di Charles-Olivier Michaud, Can. 2016 con Anna Mouglalis, Pierre-Yves Cardinal e Pascale Bussières v. o. con sott. italiani Anna, nota fotoreporter, si trova in Asia per un reportage sulle giovani donne vittime della tratta degli esseri umani perpetrata dalle Triadi asiatiche. Anna si spinge troppo oltre e si scontra con un mondo ostile. Verrà rapita e subirà le stesse violenze, ma sulla sua strada incontra Sam, una guida che interverrà in maniera determinante sul suo destino. Un film in prima visione nazionale, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a cura di L’Albero di Antonia.

Venerdì 25 novembre, ore 20.30 Balerna (CH), Sala ACP.

Ingresso gratuito.

WATER di Yael Perlov, Nir Sa’Ar e Maya Sarfaty, Yona Rozenkier, Mohammad Bakri, Ahmad Barghouti, Pini Tavger, Tal Haring Israele/Palestina 2012, 120’ v. o. con sott.Italiani.

Venerdì 25 novembre, ore 21 Busto Arsizio, Circolo ACLI S. Maria Regina.

Ingresso gratuito.

LA TERRA DEI SANTI di Fernando Muraca, Italia 2014, 89’ (replica).

Venerdì 25 novembre, ore 21.00 Comerio, Sala Polivalente del Comune.

Ingresso gratuito.

WELCOME” di Philipe Lioret, Francia 2009, 110’ con Vincent Lindon, Audrey Dana, Derya Ayverdi, Firat Ayverdi Il giovane iracheno Bilal attraversa l’Europa da clandestino sperando di raggiungere la sua ragazza da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon, un istruttore di nuoto, con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo apparentemente irrealizzabile: attraversare la Manica a nuoto per ritrovare il proprio amore. A cura di COLCE con il patrocinio dei Comuni di Comerio e Luvinate.

Domenica 27 novembre, ore 20,30 Cardano al Campo, Sala “Ipazia”, Casa Paolo VI. Ingresso gratuito.

COME IL PESO DELL’ACQUA” (replica) A cura di COLCE, Comune di Cardano al Campo e Associazione Culturale Laura Prati. Lunedì 28 novembre, ore 21 Varese, Cinema Teatro Nuovo Ingresso euro 5,00 LE ULTIME COSE di Irene Dionisio Italia/Francia/Svizzera 2016, 85’ Presentato con successo a Venezia alla Settimana della Critica, un film neorealista che intreccia, davanti al Banco dei Pegni di Torino, tre storie sulla nuova povertà. A cura di Varese C’è.

Lunedì 28 novembre, ore 21.00 Varese, Cinema Teatro Nuovo.

Ingresso euro 5,00.

LE ULTIME COSE di Irene Dionisio Italia/Francia/Svizzera 2016, 85’ Presentato con successo a Venezia alla Settimana della Critica, un film neorealista che intreccia, davanti al Banco dei Pegni di Torino, tre storie sulla nuova povertà. A cura di Varese C’è.

Martedì 29 novembre, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.

Ingresso euro 5,00.

IS THE MAN WHO IS TALL HAPPY? di Michel Gondry, Francia 2013, 90’ Attraverso illustrazioni, fantasiose tecniche d’animazione e riprese in 16mm, il regista anima una conversazione con Noam Chomsky, professore del MIT, libero pensatore e padre della linguistica moderna. Gondry “entra” nella testa di Chomsky per un ritratto intimo e filosofico, un dialogo tra parole e disegni che indaga il senso della vita, e quel tutto umano bisogno di soddisfare l’eterna e infantile domanda di felicità. In collaborazione con AUSER e Festival dell’Utopia.

Martedì 29 novembre, ore 21 Busto Arsizio, Circolo Gagarin.

Ingresso euro 5,00 (con tessera ARCI).

ARIANNA di Carlo Lavagna, Italia 2015, 90’ con Ondina Quadri, Valentina Carnelutti, Massimo Popolizio Arianna ha diciannove anni, ma non è ancora donna. All’inizio dell’estate, nel casale sul lago di Bolsena dove era cresciuta fino all’età di tre anni e in cui torna con i genitori, ritrova antiche memorie che la convincono a restare anche da sola. Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato… A cura di Varese C’è.

Giovedì 1 dicembre, ore 17 e ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.

Ingresso euro 5,00.

MY NAME IS ADIL di Adil Azzab Italia 2015, 74’ Storia vera di Adil, un bambino cresciuto nella campagna marocchina che a 13 anni raggiunge il padre emigrato in Italia. Adil si confronta con la durezza dell’esperienza migratoria, ma anche con esperienze che cambieranno per sempre la sua vita. Girato tra la campagna marocchina e Milano, realizzato con attori non professionisti, il film tratta i temi della migrazione e dell’identità culturale a partire da una prospettiva nuova: quella dei bambini e dei ragazzi. Sarà presente il regista. A cura di COLCE.

Venerdì 2 dicembre, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.

Ingresso euro 5,00.

Presentazione del sito web Millennio Urbano a cura di Michela Barzi e proiezione del film I RICORDI DEL FIUME di Gianluca e Massimiliano De Serio Italia 2015, 90’ I ricordi del fiume racconta, tra lacerazioni, drammi e speranze, gli ultimi mesi di esistenza del Platz, una baraccopoli in cui vivevano oltre mille persone di diverse nazionalità, situata sugli argini del fiume Stura a Torino. Il luogo è stato recentemente oggetto di un grande progetto di smantellamento e conseguente trasferimento di parte delle famiglie in case normali.

Venerdì 2 dicembre, ore 21 Busto Arsizio, Salone Oratorio SS. Apostoli

Ingresso gratuito.

Proiezione del cortometraggio MAAMOURA di Renato Chiocca, Italia 2015, 7’ a seguire: MY NAME IS ADIL (replica).

Sabato 3 dicembre, ore 21 Varese, Sala Montanari.

Ingresso gratuito.

UN CLAUN PER GAZA E PER L’IRAQ Incontro con Marco Rodari e presentazione con immagini del libro La guerra in un sorriso. Girare il mondo “armato” di un naso rosso e di un cappellino a elica, per fare sorridere il cielo, dove cadono bombe e lacrime: questa è la missione che il Claun Il Pimpa (Marco Rodari) porta ovunque sia andata smarrita la gioia dei bimbi… Una serata all’insegna della solidarietà per i bambini che vivono nelle zone di guerra, che si concluderà con le gag e le magie di Marco.

Lunedì 5 dicembre, ore 18 Varese, Sala Filmstudio 90

Ingresso gratuito

Monetine gap, gioco d’azzardo patologico Incontro a cura del COLCE A seguire, proiezione del film: SLOT – Le intermittenti luci di Franco di Dario Albertini, Italia 2012, 60 Un coinvolgente docufilm sulla vita di Franco Soro, un uomo di circa sessant’anni che ha problemi di dipendenza da gioco compulsivo. Festival Visioni Italiane, Cineteca di Bologna, Premio D.E-R come Miglior Documentario Visioni Doc 2013.

Lunedì 5 dicembre, ore 14.30 e 21.00 Varese, Sala Filmstudio 90

Ingresso euro 5 euro.

THE SPIRIT OF ’45 di Ken Loach G.B. 2013, 94’ Lo spirito del ’45, per Ken Loach, era “un’idea nobile, popolare e acclamata dalla maggioranza della popolazione”: un moto di solidarietà sociale nato dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale e improntato alla condivisione e al mutuo soccorso. Attraverso eloquenti immagini d’archivio e interessanti interviste, Loach racconta quel momento storico in Gran Bretagna, le conquiste sociali e sindacali raggiunte e il loro successivo smantellamento a partire dal governo Tatcher. Dinamiche non lontane, per certi versi, all’attualità dei nostri giorni….

Martedì 6 dicembre, ore 21.00 Somma Lombardo, Sala Polivalente.

Ingresso gratuito

LA PAZZA GIOIA” di Paolo Virzì, Italia 2016, 118’ con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti Beatrice e Donatella sono due pazienti psichiatriche con storie molto diverse, ma entrambe con vicissitudini giudiziarie. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, nata all’interno di una comunità d’accoglienza, che porterà ad una fuga avventurosa e toccante, alla ricerca di un po’ di gioia in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani. A cura di COLCE.

Seguiteci su: facebook.com/ unpostonelmondo2016

Per informazioni: www.filmstudio90.it