Acoustic Strawbs: un mito del folk-progressive inglese a Gandino (Bg)

image005

Giovedì 24 Novembre 2016 ore 21 presso l’Auditorium Biblioteca Comunale “Brignone” in Piazza V.Veneto (centro storico) di Gandino (Bg), entrerà nel primo lustro la rassegna internazionale di chitarra che si tiene nella splendida cornice delle Orobie, borgo laniero ad impianto medievale di antica tradizione e nobiltà.

La manifestazione ha riunito negli anni i migliori nomi dell’acustica internazionale, in un rincorrersi di corde, arie e melodie che già l’ha fatta conoscere ben oltre i confini del nostro Paese. Caratteristica principale del Festival è infatti mettere a confronto, o meglio in comunicazione, musicisti giovani e “di lungo corso”, più o meno affermati, al fine di creare un feeling ambientale che permette ad artisti e spettatori di trovarsi a proprio agio, facendo sì che ogni concerto si trasformi in un happening inedito, con un mix accattivante che unisce sperimentazione e temi di notorietà più consolidata.

L’edizione 2016, organizzata da Pro Loco e Comune di Gandino, con il patrocinio del Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino” e la direzione artistica di Geomusic, si chiude con il concerto di una delle più prestigiose band del folk progressive inglese, gli ACOUSTIC STRAWBS. Formazione dai gloriosi trascorsi che ancora manifesta grande vitalità; si esibirà al festival in trio, combinazione elettroacustica che presenta tre eccellenti chitarristi che si avvalgono anche di altri strumenti a corde, che accompagnano le loro splendide voci: Dave Cousins, Dave Lambert e Chas Cronk, componenti originali della band. In apertura il cantautoreTelematico, all’anagrafe Roberto Calvi, interpreterà brani di NICK DRAKE, l’indimenticabile folker inglese scomparso a soli 26 anni dopo aver pubblicato solo tre album, perle incredibili di ogni buon collezionista, oggi considerati tra le espressioni più alte della popular music, alla maniera di Drake, solo con chitarra e voce. https://youtu.be/GQLpCom5v3c

Il concerto in esclusiva di zona, ingresso a 10€.

L’evento è un’ottima occasione per salire in val Gandino e conoscerne le bellezze, non solo musicali ma anche gastronomiche su tutte il Mais Spinato di Gandino e storiche, architettoniche, palazzi, basilica, vicoli, piazze, musei).

Informazioni su: www.geomusic.it, e www.lecinqueterredellavalgandino.it,