E’ in programma giovedì 13 ottobre a Filmstudio 90 di Varese (ore 21.00, via De Cristoforis, 5) la prima delle due serate dedicate alle Vie di pellegrinaggio nella storia di Varese e d’Italia, dedicata al Monte San Francesco sopra Velate: una tappa obbligata, poi caduta nell’oblìo in circostanze drammatiche dopo il 1600, per raggiungere il Santuario mariano al Sacro Monte.
Questo il programma completo della serata:
Video sul Monte San Francesco sopra Velate (durata 5′)
Progetto Contado del Seprio 2009/10 con il Patrocinio dell’Università dell’Insubria e degli assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e della Provincia di Varese.
Un’antica e poco conosciuta via di pellegrinaggio al Santuario del Sacro Monte. Quando i devoti della Madonna Nera passavano dal Monte San Francesco per raggiungere il Santuario di Santa Maria del Monte: un percorso tracciato sull’antica strada che già nel quarto secolo d.C. collegava le torri che si ergevano sul nostro territorio varesino a presidio del Limes, il confine dell’Impero Romano.
A seguire
Presentazione del libro
“Lo strano caso del dottor Regazzoni. Romanzo indagine per pianoforte e orchestra tra Velate e Caversaccio”
di Andrea Ganugi (Pietro Macchione Editore, 2016)
Partecipano l’autore Andrea Ganugi e l’illustratore Tiziano Riverso, che eseguirà improvvisazioni grafiche su schermo dei temi del romanzo.
Introduce Fausto Bonoldi, già caporedattore del quotidiano di Varese La Prealpina.
Ingresso libero, riservato ai soci Filmstudio 90 e ARCI