La Chiesa di San Giuseppe nel cuore di Varese apre al pubblico e ospita la musica sacra

Nel 2011 torna la rassegna Vie Sacre, un percorso turistico culturale che attraversa tutta la Provincia di Varese aprendo ai curiosi le porte delle Chiese Storiche del nostro territorio, luoghi affascinanti già visitati ed altri da scoprire per la prima volta. Gli appuntamenti si svolgono nel fine settimana e prevedono la visita guidata della location e a seguire il concerto di Musica Sacra come momento di meditazione e di fruizione del monumento artistico appena visitato. Gli incontri, tutti ad ingresso libero, iniziano in primavera e si concludono in periodo natalizio. Diverse le occasioni per avvicinarsi al mondo dell’arte e della musica classica, momenti per stare insieme e scoprire nuove passioni ad ogni età.

Protagonista della rassegna è l’Orchestra Camerata dei Laghi e altri musicisti professionisti che presentano al pubblico musiche antiche e contemporanee omaggiando musicisti di fama internazionale tra gli altri  Schubert, Bach, Strauss, Vivaldi, Morricone.

Domenica 27 marzo ore 16.30
Rassegna VIE SACRE con Orchestra Camerata dei Laghi

“Assolo vivaldiano”

Chiesa San Giuseppe
piazza San Giuseppe, centro  VARESE
Il concerto è introdotto da visita guidata alla Chiesa ore 16.15
Ingresso libero

Concerto interamente dedicato ad Antonio Vivaldi (Venezia 4 marzo 1678 – Vienna 28 luglio 1741) celebre violinista e compositore, figlio di un violinista della cappella ducale di San Marco, ancora oggi ricordato per gli oltre 550 concerti che ci ha lasciato. Momenti solistici accompagnati da grandi momenti per orchestra.

Programma:

VIVALDI A.

  • Assolo vivaldiano
  • Concerto per archi in re magg. RV121
  • Concerto in la magg. FXI n°4 per archi
  • Sonata a 4 Al Santo Sepolcro
  • Sinfonia al Santo Sepolcro
  • Concerto Alla Rustica
  • Concerto Madrigalesco
  • Concerto in sol magg.

Prossimo appuntamento

Domenica 3 aprile ore 16.30
Rassegna VIE SACRE violino-viola
“Duo di soli”

Chiesa della Schirannetta
Casbeno, VARESE
Il concerto è introdotto da visita guidata alla Chiesa ore 16.15
Ingresso libero