Lo strano caso del dottor Regazzoni. Romanzo indagine per pianoforte e orchestra tra Velate e Caversaccio (Pietro Macchione Editore 2016) verrà presentato in anteprima, a pochi giorni dalla stampa, sabato 21 maggio alle ore 17.00 presso il Salone parrocchiale (piazza Santo Stefano) di Velate a Varese. Sarà presente l’autore Andrea Ganugi con l’illustratore Tiziano Riverso, presentati da Chiara Zangarini, scrittrice ed insegnante di lettere, che ha curato l’edizione per Pietro Macchione.
Un parroco che accatasta materassi, trasforma le panche in letti e accoglie profughi in chiesa: strano incontro quello del dottor Claudio Regazzoni, giornalista alle prime armi, nel corso di un’indagine su Carlo Mozart che sembra provare che il padre Wolfgang Amadeus sia stato sepolto vivo.Nel contempo, in maniera apparentemente casuale, viene incaricato di recensire un saggio relativo all’antico convento del Monte SanFrancesco sopra Velate. La lettura gli svela oscure vicende accadute all’epoca di San Carlo: un omicidio, un incendio, un frate rimasto solo a custodire con caparbietà un oggetto misterioso. E tra una pedalata, una fidanzata storica e un nuovo incontro, vicende apparentemente sconnesse acquistano un senso, unite da un filo misterioso. Come in un concerto, quando le note sparse suonate da diversi strumenti si fondono in un’unica, armoniosa sinfonia.
L’AUTORE: Andrea Ganugi è nato a Firenze nel 1954 e vive a Varese. Laureato in Filosofia a Milano, è giornalista pubblicista dal 1985. Ha collaborato con alcuni quotidiani (La Prealpina), periodici (Panorama e Starbene) e si è occupato di indagine storica pubblicando tra l’altro, Guatemala 1954: cronaca di una morte annunciata (Firenze Libri, 1990) e Monte San Francesco sopra Velate: la cancellazione repentina di una storia millenaria (Macchione Editore, 2009). Dal 2005 è responsabile del giornale web Notiziario delle Associazioni (www.notiziariodelleassociazioni.it).
L’ILLUSTRATORE: Tiziano Riverso è vignettista, fumettista e illustratore. Collabora con testate nazionali e locali, tra cui Il Giorno, La Repubblica, La Prealpina, La Provincia Pavese, Milano Metropoli, Il Male, Par Condicio, per il sito nazionale Idv e per i siti satirici Nonsai.it e Fanyblog. Ha realizzato le illustrazioni di vari volumi di Flavio Oreglio e Leonardo Manera. Dopo le esperienze dei Laboratori di cabaret del Caffe Teatro e di Zelig, con Oreglio,
Manera, Ale & Franz e Rocco Barbaro ha partecipato allo spettacolo Pataciak la notte dei comici viventi in qualità di disegnatore live.