Per la settima edizione di questa tournée metropolitana tante le novità:
il Canto per la Città, spettacolo tributo alla Milano che lavora per rendere più viva la città, il Girino della Città, mini viaggio metropolitano rivolto a bambini e genitori, il Carroponte Teatro, la collaborazione con Arci Milano per la rassegna teatrale della grande arena estiva.
Si parte il 25, 26 e 27 marzo con la Fiera sull’economia solidale Fa’ la cosa giusta!, dove Alma Rosé è presente, per il secondo anno, con una piazza culturale con incontri per dialogare insieme su sovranità culturale e alimentare. Quest’anno l’itinerario cittadino, che scardina i tragitti abituali e invita il pubblico a vivere la città in modo nuovo, proseguirà fino a novembre. Attraverserà Milano e porterà gli spettacoli della Compagnia al Teatro La Cucina – Olinda, nelle Università milanesi, negli spazi Coop, in Viale Padova con la Cooperativa Comin e il Teatro Officina, incontrerà Chico Mendes – Altromercato, parteciperà al Festival delle Letterature “Scrivere sui Margini”, alla rassegna teatrale estiva del Carroponte, visiterà la Coop. Sociale La Cordata, la Fondazione De Carneri e altre realtà socialmente e culturalmente vivaci.
Ecco una breve presentazione delle novità di quest’anno:
Canto per la Città – per cantare la bellezza nascosta di Milano e le sue storie
Nuova produzione teatrale della Compagnia, che da anni gira Milano entrando nelle pieghe della città. Canto per la Città è la dichiarazione di un amore difficile, quello verso Milano, legato a un rapporto che sembra arrivato agli sgoccioli. Ma dove è che batte ancora il cuore della città? Cominciando da piazza del Duomo, cantiamo storie di persone comuni e nello stesso tempo avventurieri di una metropoli in questo momento spenta che non si danno per vinti. Sono storie di visionari che inventano nuove risposte, di ostinati che vogliono creare qui il proprio habitat e non andarsene, di cittadini responsabili che si preoccupano di gettare semi e aprire piste per chi verrà dopo.
Girino della Città – piccolo viaggio di incontri metropolitani per bambini e famiglie
Imparare a leggere la città da piccoli. Il Girino della Città racconta Milano ai bambini. Ogni appuntamento si apre con una storia ambientata tra palazzi alti, semafori e insegne luminose scritta appositamente dagli scrittori Gianni Biondillo, Laura Bosio, Nicoletta Vallorani e Alessandro Zaccuri. Segue in simultanea, in due spazi diversi, un momento di gioco guidato per i bambini e un incontro coi genitori per parlare di nuove forme di famiglia, asili nidi, mense scolastiche e altri temi legati ai bambini.
Carroponte – la collaborazione con Arci Milano per la rassegna estiva teatrale a Sesto
Nel cuore della Sesto operaia e a due passi da Milano, l’impegno di Arci nella grande diffusione culturale e di aggregazione e il teatro urbano di Alma Rosé si incontrano. Il Giro della Città passa di qui, con quattro spettacoli. Ognuno preceduto da una Cartolina, realizzata insieme ai protagonisti della città e dell’attivismo metropolitano.
In programma anche la lettura teatrale “Come mi batte forte il tuo cuore” tratto dall’omonimo libro di Benedetta Tobagi e la Trilogia Argentina con Gente come Uno, spettacolo sulla crisi economica del 2001, Mapu Terra, sul diritto alla terra, e le fabbriche recuperate di Fabricas.
Per informazioni:
Marta Lavagnoli
Tel. 02.36577560