Ritorna il 15 ottobre a Lainate la terza edizione di “Alterazioni, rassegna di musiche innovative”

Al via la terza edizione di “Alterazioni, rassegna di musiche innovative“, l’evento che a partire dal 15 ottobre, presso la prestigiosa location di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, ci accompagnerà in un mix di musica ‘non-convenzionale’, percorsi artistici di solisti e micro-formazioni neo-cameristiche.

La stagione 2015, promossa dal Comune e Oneiros Teatro, sotto la direzione artistica di Massimo Giuntoli e la collaborazione di Yamaha, prevede un percorso formato da quattro tappe che si propone di accompagnare il pubblico in territori inesplorati o quasi.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 15 ottobre alle 21, dove Villa Litta sarà teatro di un doppio concerto: “Dialogo del soffio e del metallo” con Mario Mariotti alla tromba e flicorno, e Luca Valli alla regia del suono. Seguirà “Rondine” con Eloisa Manera  tra violino e live electronics e Rosarita Crisafi per la visual art.
Il primo spettacolo, “Dialogo del soffio e del metallo“, ci racconterà come il processo della trasformazione del soffio umano in suono e successivamente in musica è quello che rende la tromba uno degli strumenti più affascinanti e di maggior impatto emotivo fin dall’antichità.
Rondine” è invece il nome dell’album di esordio solista della musicista italo-spagnola Eloisa Manera, che testimonia le innumerevoli migrazioni dell’eclettica violinista, compositrice e improvvisatrice. Jazz e suggestioni ambient, echi di Bartok filtrati dal minimalismo di Steve Reich, dialoghi tra field recording urbani e le corde del violino.

Giovedì 5 novembre, sempre alle ore 21, sarà il turno “Random²”  con Nicola Fazzini al  sax alto e a seguire “Corde Alterne“, una performance per le chitarre e gli effetti di Roberto Gemo con il basso e la voce di Alessandro Fedrigo.

Giovedì 19 novembre alle 21, Massimo Giuntoli ci delizierà con il suo pianoforte grazie al suo spettacolo “Piano Wax“.

L’ultima serata si terrà giovedì 26 novembre alle 21  con “Cover the top“, tra la voce ed il pianoforte di Debora Petrina.

Per ulteriori informazioni:

Comune di Lainate – Ufficio Cultura: Tel. 0293598266 MAIL cultura@comune.lainate.mi.it
www.comune.lainate.mi.it
www.villalittalainate.it