Continua il percorso per allargare il concetto di consumo responsabile anche al settore tessile, a vantaggio di un’economia orientata al bene comune, fatta di filiere pulite e responsabili (dove la merce è soltanto uno dei risultati attesi), ma anche di stimolo a risposte concrete e alternative alla crisi del tessile che ha particolarmente colpito il nostro territorio.
Per poter scegliere in modo consapevole manufatti tessili che rispettano i diritti di chi li ha prodotti, l’ambiente e la salute e il valore reale del prodotto, garantendo il giusto compenso a ogni attore della filiera, proponiamo due appuntamenti:
Martedì 15 marzo (ore 21): “Lo sguardo sul tessile dei marchi di Commercio Equo e Solidale”. Panoramica sui marchi di Commercio Equo e Solidale con attenzione alle certificazioni dei prodotti tessili, a cura di Elena Rosini (coordinatrice della Rete Commercio Equo Como).
La serata (a ingresso libero) avrà luogo presso la Sala delle Acli in Via Brambilla 35 a Como.
Sabato 19 marzo (ore 8.30-12.30): Mercato CortoBio con, oltre ai tradizionali produttori biologici e locali, numerosi produttori solidali del settore tessile e calzaturiero che presenteranno capi alla moda e di qualità a un prezzo equo e trasparente, frutto della creatività artigianale e a sostegno dello sviluppo locale, sia italiano sia dei Paesi dove sono coltivate le materie prime. Parteciperanno, tra gli altri, anche:
- Albarcas Viroja (Menaggio): produzione artigianale di espadrillas in corda intrecciata e tessuti moda
- Artefeltro (Como): abbigliamento, accessori e tessile per la casa realizzati con materiale di recupero e scarti della filiera tessile
- Astorflex (Mantova): scarpe ecologiche prodotte in Italia con pelli conciate naturalmente
- Ecogeco (Verona): jeans in tessuto Genova ecologico certificato
- Fior di cotone (Lecco): cuscini, materassi e guanciali in materiali naturali (cotone biologico, cocco, lattice, lana e pula di cereali)
- Made in No (Novara): intimo uomo-donna e capi bimbi in cotone biologico ed equosolidale
- Le calze natura (Brugherio): calze di cotone biologico, lana e seta con filati ecologici
- Botteghe del commercio equo comasche (Garabombo, Koinè e Azalai): collezione di abbigliamento equosolidale Altraqualità e non solo.
Il Mercato si svolgerà, come di consueto, dalle 8.30 alle 12.30 presso il parco dei Missionari Comboniani di Rebbio in Via Salvadonica 3 (Via Varesina all’altezza di Via Lissi).
Per informazioni: 031.4451154 – 331.6336995 – info@cooperativacortocircuito.it – www.lisolachece.org