“Le storie numerose” si terranno domenica 13 marzo con Betty Colombo, Gessica Ambrosetti, Elena Galbiati, Chicco Colombo in Sala Montanari (Piazza dei Bersaglieri, Varese).
“ Lo spettacolo nasce dal mio libro per ragazzi “Le storie numerose” che qui sono messe in scena con più linguaggi: il teatro di narrazione, la lettura ad alta voce, la rappresentazione con immagini di computer grafica, la danza con figure animate, il teatro d’attore e l’animazione del libro. Il risultato è uno spettacolo drammaturgicamente coinvolgente e ricco di spunti al fare creativo. La vena drammaturgica, e collante tra le diverse storie, è il gioco che a volte richiede il contributo degli stessi spettatori per svilupparsi e mettersi nella scena. Lo spettacolo vuole porre l’attenzione sul linguaggio, quello artistico e teatrale, in particolare sulla possibilità di impiegare trasversalmente più linguaggi espressivi che si contaminano definendo un modo espressivo avvincente, appassionante e originale. Le storie sono poi il completamento a volte poetico, più spesso comico ed ironico della drammaturgia nata dai testi del libro e da invenzioni nate da improvvisazioni teatrali giocate durante la creazione dello spettacolo. Le storie numerose continuano la mia ricerca teatrale rivolta a sviluppare la contaminazione creativa tra il mio percorso artistico come pittore e quello del teatrante. Partendo dall’importante e positiva relazione educativa artistica con i ragazzi che sono e restano i principali destinatari del mio poliedrico lavoro. Lo stile dello spettacolo espone con chiarezza: i legami tra la mia pittorica recente (sono mie le immagini dello spettacolo) la continuità del mio fare teatro come gioco da giocarsi con lo spettatore ad ogni recita dal vivo, la valorizzazione della teatralità delle figure animate. I ragazzi spettatori delle storie numerose sono invitati e un po’ costretti a mettersi in gioco teatralmente proprio dalle occasioni dello spettacolo a volte platealmente coinvolgenti altre volte intimamente appassionanti, spesso divertenti”.
Inizio spettacoli ore 10.30 e 16.30.
Prenotazioni consigliatissime allo 393 33 15016 e informazioni allo 0332 964402 – 393 33 15 0 16. Costo: posto unico € 6. Mail: arteatrovarese@gmail.com