“Cera Persa”: concorso fotografico a Samarate

Dal 1 settembre al 28 ottobre 2015 è aperto a Samarate il concorso “Cera Persa”, ultima fase dell’iniziativa a premi patrocinata dal Comune di Samarate tramite l’Assessorato alla Cultura.

L’evento è realizzato dall’Associazione Culturale GBars di Samarate, coadiuvata dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, la Fondazione Montevecchio e l’Istituto Gadda – Rosselli di Gallarate, per celebrare al meglio il centesimo anniversario della nascita dello scultore samaratese Giuseppe Banda (1914 – 2014).

Per partecipare al concorso è necessario inviare tutta la documentazione necessaria entro e non oltre le ore 23.00 di mercoledì 28 ottobre 2015 all’indirizzo e-mail concorso@gbars.it.

“Cera Persa” sarà articolato in un evento principale, che prevede la mostra espositiva di 26 opere del Banda, ed in alcune iniziative parallele, come conferenze e progetti didattico-educativi, ci sarà inoltre la realizzazione di una monografia sullo sculture Giuseppe Banda.

La rassegna avrà inoltre due tipologie di giuria, una popolare tramite Facebook, ed una istituzionale, composta da Sergio Cattò, tesoriere del’Associazione Culturale GBars, Salvatore Benvenga, docente di fotografia, Carlo Federico Cattò, architetto, Vittorio Introini, architetto e professore universitario, Albino Montani, imprenditore, Sergio Uslenghi, fotografo.

Dopo la chiusura del concorso, la premiazione avverrà il 15 novembre alle ore 16.00 presso Villa Montevecchio in Samarate, via Cinque Giornate 6, dove dal 14 novembre saranno esposte le opere.

I vincitori avranno l’onore di vedere le loro fotografie come oggetto di una mostra itinerante, le cui informazioni e modalità di partecipazione sono reperibili sul sito www.gbars.it.

Avendo questo concorso l’obiettivo principale di recuperare l’interesse per le opere d’arte del territorio, ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, dei comuni di Samarate, Cassano Magnano, Gallarate e Macugnaga.

Per Maggiori Informazioni: tel – 0331 223302 / e-mail – info@gbars.it