Treviso: al via il convegno “Invisibili. Bambini fino a un anno”

Dopo la riflessione che ha visto come soggetti, nei precedenti Convegni nazionali, prima le madri e poi i padri, quest’anno l’ Associazione Nazionale “Il Melograno” propone un approfondimento sui piccolissimi. Bambini spesso voluti e cercati, controllati in maniera quasi invasiva durante la gestazione, semplici appendici di adulti dopo la nascita. L’aumento di medicalizzazione della gravidanza e del parto, la fatica a reperire una memoria della cura da parte di chi oggi deve offrire cura, una sorta di incollocabilità delle donne e degli uomini circa il loro status sociale, rende più complesso il processo di riconoscimento che fa del bambino partorito il figlio di quella madre e di quel padre. Inoltre, l’aumento di genitorialità, maternità e paternità speciali pone, soprattutto nel primo anno, nuove domande e nuovi interrogativi ai genitori e parallelamente agli operatori sanitari e dei servizi educativi e, di conseguenza, nuove mancate risposte ai bisogni profondi del nuovo nato nei primissimi istanti e mesi di vita.

Questi i  temi che saranno trattati durante il III convegno indetto dal’Associazione il Melograno. L’appuntamento è per venerdi’ 8 aprile presso l’auditorium Santa Caterina di Treviso. 

Segreteria Organizzativa del Convegno:

Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, Via Dei Dall’Oro n.19 – Treviso, Tel. 320.0834296 – 338.5910958 – 329.4099880

e-mail:mailto: centro@melogranotv.org – sito web:www.melograno.org

Vai al programma dell’evento: Convegno_Treviso[1]