Il teatro Sociale di Busto Arsizio presenta: Rigoletto

Il teatro Sociale di Busto Arsizio propone l’opera lirica “Rigoletto”, in cartellone nella serata di giovedì 10 marzo, alle ore 21.00, nell’ambito della stagione cittadina “BA Teatro”.

Il melodramma, su musica di Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave, vedrà in scena il Teatro dell’Opera di Milano, con l’Orchestra filarmonica europea e la Corale lirica ambrosiana, dirette rispettivamente da Francesco Attardi e Roberto Ardigò. Firma la regia Mario Riccardo Migliara. Le scenografie sono a cura di “Arti in scena”. Nei tre ruoli principali (Rigoletto, Gilda e il duca di Mantova) si cimenteranno il baritono Mauro Augustini, il soprano Yudith Pezoa e il tenore Fabio Buonocore.

Musicalmente, il dramma verdiano dimostra una perfetta combinazione di ricchezza melodica e potenza drammatica, come ben documentano le due arie più celebri: «La donna è mobile» e «Cortigiani, vil razza dannata», con la quale viene sancita la nascita di una nuova voce per il melodramma italiano, quella “spinta” del baritono verdiano, dal potente declamato.

Il costo del biglietto è fissato ad euro 32,00 per l’intero ed euro 22,00 per il ridotto, riservato a giovani fino ai 21 anni; ultra 65enni; militari; Cral, biblioteche, dopolavoro e associazioni con minimo dieci persone e agli iscritti Cisl scuola.

Alleghiamo la Scheda regia, il Cast .