Festival musicale “Il Lago Cromatico”, giugno-settembre 2015

 

L’Associazione Musica Libera insieme alla Fondazione Comunitaria del Varesotto e ai comuni di Angera, Brebbia, Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Ranco e Taino organizza tra giugno e settembre il festival musicale “Il Lago Cromatico” con 13 concerti nelle locations più suggestive della costa lombarda del Lago Maggiore con un programma molto ampio che va dalla musica barocca fino al jazz e alla musica popolare.

L’evento è in collaborazione anche con il Festival Magre Sponde di Brebbia e la Festa dell’Acqua a Cerro di Laveno.

Interverranno importanti musicisti, tra cui Willi Burger, Sergio Scappini, Riccardo Zegna, Il Quintetto d’Ottoni Toscanini, il Rhapsodjia Trio e molti altri.
La scelta del nome del Festival è ricaduta sul termine “cromatico”, una parola che significa colori che cangiano, ma anche musica, armonia e movimento. Un Lago Cromatico, per i molteplici colori dei suggestivi paesaggi, della natura, delle montagne, dei borghi caratteristici e delle diverse tradizioni, ma anche un Lago Cromatico perché durante il festival, come abbiamo detto, verranno presentati concerti che toccheranno diversi generi .

L’offerta non sarà solo strettamente musicale: in occasione di ogni concerto saranno proposte degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici della zona, percorsi naturalistici in bicicletta e di nordic walking, gite in barca a vela, mostre, conferenze e visite guidate.

Il primo evento si svolgerà sabato 13 Giugno presso la Chiesa di S. Stefano a Taino con il Trio AroundMusic.

Per info sul programma completo dell’evento visitare il sito www.illagocromatico.com